> > Come prepararsi al parto in perfetta forma fisica-prima parte-

Come prepararsi al parto in perfetta forma fisica-prima parte-

default featured image 3 1200x900

Si dice che il travaglio sia persino piu' duro di una maratona, allora la soluzione è senza dubbio quella di prepararsi ed essere in una perfetta forma per arrivare...

parto in forma

Si dice che il travaglio sia persino piu’ duro di una maratona, allora la soluzione è senza dubbio quella di preparsi ed essere in una perfetta forma per arrivare splendide al parto.

La resistenza è molto importante
, infatti la gravidanza rende il tuo corpo piu’ forte che mai, fino ad arrivare ad avere una massa muscolare maggiore del 5% per la fine dei nove mesi. Allo stesso tempo pero’ è facile perdere i propri livelli di forma generale.
Nonostante il riposo sia una cosa fondamentale in gravidanza, l’ideale non è certo sedersi e non fare nulla per nove mesi.
Allena i tuoi polmoni per il giorno del parto cercando di fare 20 minuti di esercizi aerobici al giorno, fai una bella passeggiato a passo svelto, nuota qualche minuto a settimana ed iscriviti a uno corso di ginnastica preparto in acqua.

Addominali? Che ne dici di ridurre al minimo la fase di spinta durante il travaglio? Mantenere i muscoli attorno alla pancia forti e tonici è una delle cose piu’ importanti da fare per prepararsi al parto, ecco un facile esercizio da fare ogni giorno:

1. mettiti in posizione carponi con le mani in linea con le spalle, le dita rivolte in avanti e le ginocchia in corrispondenza del bacino, ammorbidisci i gomiti leggermente, assicurati di tenere il collo in linea con la schiena, lascia lo stomaco rilassato senza inarcare la schiena,

2. espira e contrai gli addominali spingendo il bambino verso la spina dorsale, mantieni i gomiti piegati e la contrazione per sei secondi, abbassa i muscoli addominali e rilassa l’addome, ripeti otto volte, riposati e ripeti altre otto volte.

Stretching:
prendersi un po’ di tempo per lo stretching, prima di fare gli esercizi, aiuta i muscoli a lavorare in modo piu’ efficiente, riducendo i rischi di strappi e piccoli incidenti.
Prova ad eseguire questo movimento prima di iniziare una fase di esercizi.

1. mettiti in posizione eretta con le gambe divaricate quanto la larghezza delle spalle e con le mani appoggiate sulla pancia.

2. mantenendo la posizione delle braccia, porta lentamente i gomiti verso dietro, stringendo le scapole tra loro e mantieni la posizione, dovresti sentire un leggero stiramento del torace e della parte frontale delle spalle e ricordati di continuare a respirare!