> > Come prepararsi per un viaggio nel deserto

Come prepararsi per un viaggio nel deserto

deserto

E' necessario essere preparati per il peggior tipo di ogni condizione di tempo durante la preparazione per il viaggio nel deserto. Detto questo, viaggiare nel deserto è un'esperienza incredibilmente gratificante. Interessanti formazioni rocciose, paesaggi mozzafiato, oasi rinfrescanti, fiori vivaci...

E’ necessario essere preparati per il peggior tipo di ogni condizione di tempo durante la preparazione per il viaggio nel deserto. Detto questo, viaggiare nel deserto è un’esperienza incredibilmente gratificante. Interessanti formazioni rocciose, paesaggi mozzafiato, oasi rinfrescanti, fiori vivaci, e la solitudine sono alcuni dei notevoli vantaggi di viaggio nel deserto.

Idratazione

Nel deserto si seccano la pelle, la bocca, e capelli. Bere più acqua di quanto in genere si fa durante l’attività fisica. Sistemi di idratazione, come Camelbak o Platypus sono un ottimo modo per avere un facile accesso all’acqua. Bere almeno quattro litri di acqua ogni giorno durante il viaggio nel deserto, e portare bottiglie d’acqua in più in modo che se il pacchetto di idratazione ottiene una perdita.

Controllare i fiumi prima di partire

Sapere dove sono le fonti idriche è importante quando si viaggia nel deserto. Sorgenti naturali sono spesso stagionali e i fiumi possono diventare estremamente fangosi durante la bassa marea.

Controllare il tempo

Cambiamenti del tempo in ambienti desertici sono frequenti ed estremi. Si può andare da sereno a tempestoso in un batter d’occhio. E’ importante conoscere le vie di fuga, se siete a piedi o in bicicletta.

Evitare il caldo estivo

Un viaggio nel deserto è meglio farlo in primavera e quando le temperature sono più fresche.

Abbigliamento

Una camicia leggera è meglio per le escursioni nel deserto, l’arrampicata, o in bicicletta. Anche se si potrebbe essere tentati di indossare una canotta, mantenere la pelle coperta impedisce bruciore. Shorts vanno bene fino a quando si indossa un sacco di crema solare sulle gambe. Indossare cappello a tesa larga è anche estremamente importante.