

La reazione di un bambino alla notizia che il suo genitore divorziato sta frequentando un’altra persona può essere positiva o negativa. Ogni bambino è diverso. Alcuni bambini di divorziati reagiranno negativamente perché sperano che i loro genitori biologici, un giorno, si rimettano insieme per essere ancora una volta una famiglia. Altri bambini di divorziati possono essere lieti che il genitore abbia un nuovo partner perché vogliono che sia felice. Se state frequentando un’altra persona dopo un divorzio, pensate non solo alla vostra felicità ma anche al benessere dei vostri figli.
Istruzioni
1 – Conoscere bene il vostro partner prima di presentarlo ai vostri figli. Cerca di capire se gli sta bene frequentare una persona con figli a carico. Cerca di saperne di più sulla sue convinzioni in materia economica, religiosa, educativa e sessuale per determinare se esse corrispondono alle tue convinzioni e ai tuoi obiettivi per una relazione a lungo termine.
2 – Parla con i tuoi figli, del tuo nuovo partner, prima delle presentazioni.
Consentire ai bambini di esprimere i loro sentimenti verso il tuo nuovo rapporto, anche se non siete d’accordo con loro. Rassicurateli che la nuova relazione non potrà mai sostituire il rapporto con loro. Spiegategli che è necessario passare il tempo con altri adulti, come i bambini hanno bisogno di uscire con altri bambini.
3 – Date ai vostri figli il momento di aprirsi al nuovo partner. Organizzare alcune attività in cui il partner e i bambini possano interagire. Incoraggiare sia il partner sia i vostri figli a porsi delle domande reciprocamente durante le attività.