> > Come prevenire il riscaldamento globale

Come prevenire il riscaldamento globale

default featured image 3 1200x900

Il riscaldamento globale fa riferimento all'aumento graduale della temperatura dell’atmosfera terrestre e degli oceani, fino a sconvolgere l'equilibrio, un problema che continua a peggiorare. Sembrerebbe un problema troppo grande da affrontare per qualsiasi uomo sulla faccia della terra, ma ...

riscaldamento

Il riscaldamento globale fa riferimento all’aumento graduale della temperatura dell’atmosfera terrestre e degli oceani, fino a sconvolgere l’equilibrio, un problema che continua a peggiorare. Sembrerebbe un problema troppo grande da affrontare per qualsiasi uomo sulla faccia della terra, ma in realtà non lo è. Ricorrere ad alcuni dei seguenti suggerimenti può fare molto di più di fronte a un evento drammatico di quanto la gente possa comprendere. L’obiettivo è quello di emettere meno anidride carbonica nell’atmosfera.

Consigli:

1. Utilizzate di meno l’automobile. Prendete la bici, o andate a piedi o dividete l’auto con qualcuno quando possibile.

2. Valutate l’idea di investire in un veicolo ibrido o elettrico per aiutare a prevenire ulteriormente il riscaldamento globale.

3. Sostituite tutte le lampadine dentro e fuori casa con lampade fluorescenti a basso consumo energetico che utilizzano un minor numero di watt per la stessa quantità di luce.

4. Pulite o sostituite i filtri mensilmente.

5. Scegliete elettrodomestici ad alta efficienza energetica, quando arriva il momento di comprarne di nuovi.

6. Riducete i vostri viaggi in aereo.

7. Lavate i vestiti in acqua fredda e fateli asciugare sullo stendino quando possibile.

8. Utilizzate un erogatore per doccia a basso flusso, che diminuirà l’acqua calda utilizzata, ma non la pressione dell’acqua nella doccia.

9. Riducete l’acquisto di materiali imballati per la spazzatura per evitare un ulteriore riscaldamento globale.

10. Scollegate gli apparecchi elettronici quando non sono in uso, perché continuano a consumare energia se collegati. Tutt’al più, spegneteli quando non li utilizzate.

11. Utilizzate la lavastoviglie e la lavatrice solo quando si ha un carico pieno e, se disponibile, impostate il risparmio energetico.

12. Isolate al meglio la casa, e non dimenticate di riparare o sostituire la coibentazione rovinata o le guarnizioni di porte e finestre. Isolate il vostro scaldabagno.

13. Acquistate prodotti in carta riciclata e riciclate quanto più possibile i rifiuti.

14. Portate con voi i sacchetti della spesa riutilizzabili quando andate a fare la spesa.

15. Piantate un albero.

16. Fate una diagnosi energetica nella vostra casa in modo da poter trovare le aree con problemi e risolverli.

17. Utilizzate prodotti per la pulizia atossici.

18. Fate acquisti a livello locale per il cibo. Un mercato contadino è un luogo meraviglioso da visitare. Scegliete alimenti freschi rispetto ai cibi congelati. I prodotti freschi richiedono meno energia per produrre.

19. Mantenete la vostra auto in buone condizioni e controllate periodicamente la pressione dei pneumatici per risparmiare gas.

20. Mangiate meno carne e più alimenti biologici per fare la vostra parte nel prevenire il riscaldamento globale.