Come prevenire la colica renale - Notizie.it
Come prevenire la colica renale
Wellness

Come prevenire la colica renale

La colica renale è causata quando un calcolo renale viaggia dal rene lungo il tratto urinario. Il dolore arriva a ondate strazianti piuttosto che restare costante, guadagnando il termine di “colica”. Sebbene non vi sia alcuna garanzia che questa condizione medica non accadrà, ci sono modi per evitare la formazione di calcoli renali – o, se già li avete, per trattarli immediatamente per evitare una colica renale.


Istruzioni:

1. Bere 12 tazze di acqua al giorno, o più. L’idratazione è importante per pulire i reni delle varie sostanze che possono accumularsi e formare un calcolo. Succo di frutta o bibite di colore chiaro come il limone o ginger aiutano anche ad evitare la formazione di calcoli e coliche renali.

2. Evitare i cibi ad alto contenuto di ossalati, che combinandosi con il calcio formano un tipo di calcoli renali. Questi alimenti sono frutti di bosco, spinaci, semi, noci, cacao e cereali e alcuni legumi.

3.

Includi i cibi ricchi di calcio nella dieta, come latte, yogurt e formaggi. Anche se questi alimenti sono stati precedentemente pensati per causare calcoli renali, nuovi studi hanno mostrato loro di essere utili nel vietare la loro formazione, fino a quando il calcio è preso attraverso il cibo e non pillole.

4. Fai le analisi del sangue e delle urine regolarmente per individuare la formazione precoce di qualsiasi calcolo renale. Il trattamento è molto più facile quando i calcoli sono piccoli, e in grado di garantire che la colica renale non si verificherà.

Note:

Conosci la probabilità di avere un calcolo renale. Se uno dei due genitori ne ha avuto uno, le probabilità aumentano.

Le persone con frequenti infezioni del tratto urinario, problemi di tiroide, o di malattie renali, così come gli uomini

con più di 40 anni e le donne sopra i 50 hanno più probabilità di sviluppare calcoli.

Chiedi al tuo medico se il farmaco è necessario per evitare la formazione di calcoli.

Trattare piccole pietre immediatamente quando si trovano con i raggi X o TAC, prima di poter viaggiare attraverso le vie urinarie.

Metodi di trattamento può includere prescrizione di farmaci che rompe le pietre, la chirurgia o una tecnica non invasiva di utilizzare le onde sonore in una grande vasca d’acqua per rompere le pietre.

Una volta che una pietra è stata scoperta, è più probabile che continueranno a meno che non si modificano le abitudini alimentari e stile di vita che li possono causare.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche