> > Come proteggersi dal freddo

Come proteggersi dal freddo

proteggersi dal freddo

Vari consigli per proteggersi dal freddo dell'inverno e non rischiare la febbre o l'influenza perenne.

Il periodo invernale è il momento più critico perché il pericolo del freddo è sempre in agguato. Il freddo eccessivo dell’inverno è una minaccia per la salute di tutti, non solo di anziani e bambini. Ogni anno il Ministero della salute stila una lista di consigli per proteggersi dal freddo eccessivo e sopratutto dai malanni stagionali che costringono milioni di persone a letto, ma si tratta di consigli noti e comuni che è però sempre bene tenere a mente.

Come proteggersi dal freddo

Il freddo invernale è un nemico della salute e se non vengono adottati alcuni accorgimenti è possibile che abbia la meglio su di voi e vi costringa a rimanere a letto febbricitanti o che l’influenza non vi abbandoni per tutto il periodo invernale. Ecco una serie di consigli che vi possono aiutare a proteggervi dal freddo.

Consigli utili

1- In casa è necessario regolare la temperatura interna intorno ai 20° così da evitare eccessivi sbalzi termici. Non bisogna impostare una temperatura superiore per non fare diventare l’aria secca. Questa infatti provoca irritazione alla gola, a causa delle secchezza delle mucose ed è un problema principalmente per le persone asmatiche.

2- E’ necessario assumere con molta frequenza pasti e bevande calde.

3- E’ consigliato uscire di casa nelle ore meno fredde della giornata. Tuttavia se dovete uscire nelle ore fredde è necessario coprirsi con cura grazie a sciarpe, cappelli e guanti per evitare il freddo. E’ necessario infatti proteggere le parti più sensibili dalla morsa del gelo, come il volto, la testa e le mani.

4- E’ necessario evitare l’assunzione di alcolici, che, contrariamente a quanto si pensa, non aiutano contro il freddo ma al contrario favoriscono la dispersione del calore prodotto dal corpo.

5- E’ necessario vestirsi in modo adeguato, soprattutto indossando cappelli e sciarpe per evitare danni alle orecchie e problemi di mobilità. E’ sconsigliato utilizzare i marsupi per il trasporto di neonati, in quanto la mobilità è limitata e le imbragature possono fare raffreddare i bambini.

6- E’ necessario prestare attenzione ai bambini e agli anziani e in generale alle persone non autosufficienti facendo in modo di mantenere costante la temperatura corporea.

7- E’ necessario isolare porte e finestre coprendo gli spifferi.

8-E’ consigliato esporsi al sole camminando, anche per brevi periodi, e fare attività fisica all’aperto sono se il corpo è già abituato, in caso contrario scegliere un allenamento indoor.

9- E’ consigliato assumere molti liquidi e mangiare molta frutta e verdura per l’assunzione di sali minerali e vitamine che aiutano le difese immunitarie.

10- E’ necessario mantenere il giusto grado di umidificazione negli ambienti e non sottoporsi a sbalzi frequenti di temperatura. Questi ultimi sono infatti causa di influenza e di geloni alle mani, causati dalla contrazione rapida dei vasi sanguigni.

11- E’ consigliabile chiedere al medico di famiglia se è necessario praticare il vaccino antinfluenzale. Questo è raccomandato agli anziani con un età superiore a 65, alle donne al secondo o al terzo trimestre di gravidanza e ai soggetti affetti da malattie croniche.

Su amazon sono disponibili numerosi capi di abbigliamento per contrastare il freddo di stagione. Vi proponiamo di seguito i 3 più venduti sul noto e-commerce