> > Come pulire e lucidare borse antiche

Come pulire e lucidare borse antiche

default featured image 3 1200x900

Le borse antiche sono uno degli oggetti di antiquariato più utili, dato che possono “vivere” per sempre se tenute in modo corretto. Devono essere pulite attentamente perché il materiale può deteriorarsi, specialmente se non vengono messe via in modo errato. In più, dovete lucidare le chius...

wax crocodile purse 800x800

Le borse antiche sono uno degli oggetti di antiquariato più utili, dato che possono “vivere” per sempre se tenute in modo corretto. Devono essere pulite attentamente perché il materiale può deteriorarsi, specialmente se non vengono messe via in modo errato. In più, dovete lucidare le chiusure con grande attenzione ai dettagli per assicurarvi che il metallo rimanga in buone condizioni.

Occorrente:
• detergente per pelle
• ammorbidente per pelle
• panni che non lasciano pelucchi
• paglietta metallica di alta qualità.

Istruzioni

1 – Trattate qualsiasi pelle di rettile prima con un detergente per pelle. Potrebbe venirvi a tentazione di lucidare questa pelle lucente con dei detergenti che avete in casa. Dovete invece rifinirla con un opacizzante. Utilizzate un panno che non lascia pelucchi per applicare il detergente, poi togliete i residui con un panno pulito. Strofinate molto delicatamente. Se avete a che fare con pelle di serpente, assicurandovi di strofinare soltanto nel verso delle scaglie.

2 – Ammorbidite la pelle. Applicate dell’ammorbidente per pelle usando un altro panno pulito. Una volta fatto (ci vogliono circa 10 minuti), eliminate i residui di prodotto. La pelle sarà ora idratata e lucente.

3 – Per sicurezza, controllate perline e diamanti artificiali: prima di pulire, assicuratevi che non si stacchino dalla borsa. Se non sono a posto, non pulite la borsa da sole, ma portatela da un professionista.

4 – Se è tutto a posto, pulite perline e diamanti artificiali con un detergente per vetri. Non spruzzate niente direttamente sulla borsa, ma inumidite un panno e passatelo delicatamente.

5 – Pulite le parti in metallo con una paglietta metallica della miglior qualità possibile. Soffiate via la polvere mentre lavorate. Una volta finito, asciugate con un panno asciutto.

Suggerimenti
*
Per qualsiasi dubbio sull’integrità della borsa, rivolgetevi ad un professionista.