> > Come raggiungere le Formiche di Grosseto

Come raggiungere le Formiche di Grosseto

default featured image 3 1200x900

Le Formiche sono tre piccole isole che fanno parte dell'arcipelago toscano, e che si trovano comprese all'interno della provincia di Grosseto. Infatti sono posizionate di fronte alla costa del Parco naturale della Maremma, a circa 15 km di distanza da Porto Santo Stefano e dal Monte Argentario. ...

formiche

Le Formiche sono tre piccole isole che fanno parte dell’arcipelago toscano, e che si trovano comprese all’interno della provincia di Grosseto. Infatti sono posizionate di fronte alla costa del Parco naturale della Maremma, a circa 15 km di distanza da Porto Santo Stefano e dal Monte Argentario.

Queste tre piccole isole, su una delle quali si trova il faro, detto delle Formiche, sono meta soprattutto di sub che amano fare immersioni: i fondali sono infatti molto interessanti, ricchi di flora e fauna marina locale, ma anche di reperti archeologici. Vicino a Formica Grande si può vedere anche la carcassa di una nave affondata negli anni settanta, la Sara.

Per arrivare alle isole Formiche di Grosseto non ci sono battelli nè traghetti, ma le si può raggiungere attraverso il servizio offerto dai molti diving center che si possono trovare sparsi tra Marina di Grosseto, Porto Santo Stefano e Talamone. Quando ci si immerge infatti è sempre bene farlo con gruppi accreditati.