Come realizzare una collana floreale con pasta modellabile. - Notizie.it
Come realizzare una collana floreale con pasta modellabile
Guide

Come realizzare una collana floreale con pasta modellabile

Avete voglia di realizzare un bijoux unico, espressione del vostro stile e della vostra creatività? Se la risposta è affermativa, il Fimo è quello che fa per voi. Si tratta di una pasta modellabile, facilmente reperibile presso i negozi di hobbistica, con il quale potrete realizzare collane, orecchini, bracciali, spille e oggettini vari. Il fimo è presente in varie colorazioni, che si possono combinare per creare innumerevoli effetti.

Per realizzare la collana che vi propongo ho utilizzato due diversi colori di pasta modellabile: viola e grigio. Probabilmente se dovessi riproporre lo stesso modello sostituirei il grigio con il bianco, che è più luminoso.

MATERIALE OCCORRENTE.

– Pasta modellabile viola;

– Pasta modellabile grigia o bianca;

– Cordocino nero;

– Stuzzicadenti.

Per lavorare la pasta modellabile basta scaldarla tra le mani e lavorarla in modo da ottenere delle palline, con il quale realizzare i fiori e le perline artigianali. Io preferiscono proteggere le mani con guanti in lattice, poiché il fimo è un prodotto sintetico e non mi piace maneggiarlo a mani nude, inoltre così facendo si evita di lasciare i segni delle proprie impronte, ottenendo una superficie più liscia.

Si possono ottenere degli effetti decorativi interessanti realizzando dei salsicciotti di colore diverso, da unire in un secondo momento, in modo da creare un effetto marmorizzato. Creare un fiore è semplicissimo: basta posizionare una pallina centrale di fimo, circondarla con cinque palline di uguale dimensione e con una piccola pressione spingere le une contro le altre. Dopo aver creato il fiore, si può usare uno stuzzicadenti per ricavare il foro dentro il quale far passare il cordoncino. Oltre ai fiori si possono ottenere delle perline artigianali, sferiche o dalla forma allungata. Una volta terminati fiori e perline, sistemare il tutto su una teglia coperta da carta da forno. Regolare il forno a 130°C e lasciare cuocere per trenta minuti. Per questa fase l’ideale sarebbe usare un forno diverso da quello con cui si preparano i cibi, a causa dai fumi che la pasta modellabile sprigiona in cottura. In caso contrario, areare bene la cucina ed evitare di respirare i fumi del fimo appena aperto il forno.

Dopodichè lasciare quest’ultimo aperto e pulire bene dopo l’uso.

Una volta che i fiori e le perline si saranno raffreddati, si possono assemblare per realizzare la collana, inserendo nei fori il cordoncino e praticando dei nodi per bloccare ogni singolo elemento. La cottura rende la pasta modellata dura e stabile, ideale per i nostri monili. Divertente o no? Basta poco per creare oggettini unici e originali. Buon divertimento e sprigionate liberamente la vostra fantasia!!!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*