Come registrarsi sul sito NoiPa
Come registrarsi sul sito NoiPa
Lavoro

Come registrarsi sul sito NoiPa

registrarsi sul sito NoiPa

Per i dipendenti pubblici che vogliono usufruire dei servizi del sito NoiPa occorre creare un account personale. Ecco come fare.

NoiPa è la forma abbreviata che indica il sito della Pubblica Amministrazione. Il portale è dedicato ai suoi dipendenti o ex dipendenti e offre loro numerosi servizi ed informazioni. Per usufruire delle possibilità che il sito mette a disposizione, però, è necessario creare un account per accedere alle sezioni personali protette. Come fare? È molto semplice. Ecco come registrarsi sul sito NoiPa.

I servizi di NoiPa

Per i dipendenti statali, il sito della Pubblica amministrazione rappresenta una miniera di informazioni. Si troveranno comunicazioni ufficiali, dati pensionistici e moduli specifici per le necessità. NoiPa si rivolge a tutti i dipendenti pubblici. Si va, quindi, dalle forze dell’ordine alle varie amministrazioni locali, passando per gli operatori impiegati nel settore della sanità per arrivare a quelli del mondo dell’istruzione. Insomma, senza distinzioni di sorta, chi ha un contratto statale può godere dei servizi offerti dal sito. Tutto il personale dei pubblici uffici ha modo, tramite NoiPa, di trovare informazioni fornite in modo interattivo da tutte le Direzioni che controllano il materiale documentale degli impiegati pubblici.

Come si legge sul sito di NoiPa, gli operatori di questo sistema sono la Tesoreria di Stato, gli Uffici Responsabili del personale e della scuola e, infine, tutti gli enti e tutte le istituzioni non statali in rapporto con le amministrazioni pubbliche.

Le possibilità a disposizione

Il sito NoiPa, nella sezione dedicata alla sua storia, insegna che la condivisione dei dati informatici ha una lunga vita all’interno della Pubblica Amministrazione. Infatti, dagli anni Cinquanta, quando i calcolatori erano delle imponenti macchine informatiche, si raccoglievano già migliaia di documenti consultabili e modificabili. Ecco quindi che il sito odierno è l’evoluzione di tale procedura. Oggi offre ai suoi naviganti servizi quali la PEC, la firma digitale e molte altre possibilità.

Registrarsi sul sito NoiPa

Per registrarsi sul sito NoiPa si va sulla pagina “Servizi Online”. Occorre cercare la voce “Accesso ai Servizi NoiPa”. Cliccando sulla pagina, si apre la schermata della registrazione dell’utente. Su questa pagina di ingresso si inserisce il proprio codice fiscale e la password che è stata fornita dall’amministrazione presso la quale si lavora.

È necessario, dunque, richiedere i propri dati d’accesso prima di registrarsi. Al primo ingresso occorre convalidare la propria iscrizione. Per farlo, cliccate sul link ricevuto nella propria casella di posta elettronica. Quindi, si procede alla conferma della propria iscrizione riconfermando il codice fiscale e fornendo una serie di dati utili per il recupero della password.

L’area riservata

Terminata l’autenticazione si può iniziare ad esplorare l’Area riservata di NoiPa. È in questa sezione che troverete elencate tutte le voci di interesse per l’utente. Sulla pagina di Login si può trovare un utilissimo pdf cliccando sulla voce “Guida all’Accesso” che spiega passo passo la procedura.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Ariete 176 Estrattore di succo 400W Rosso, Bianco
99.9 €
Compra ora