Come richiedere diritto all’oblio su Google - Notizie.it
Come richiedere diritto all’oblio su Google
Guide

Come richiedere diritto all’oblio su Google

Per mezzo della locuzione “diritto all’oblio” si mette in rilievo, per quanto concerne il diritto, una specifica forma di garanzia. Quest’ultima prevede espressamente la non diffondibilità, senza appositi motivi, di elementi precedenti pregiudizievoli dell’onore di una persona. Per questi si intendono esplicitamente i precedenti giudiziari di un soggetto.

In base a questi particolari principi, per esempio, non è corretto (e quindi legittimo) diffondere elementi concernenti eventuali condanne subito da una persona o altri particolari dati alquanto sensibili. Tutto questo salvo se si tratta di casi specifici che possono essere abbinati a fatti di cronaca. In questi casi la pubblicità del determinato fatto deve essere proporzionata alla rilevanza del fatto ed a quanto tempo è intercorso dal verificarsi del fatto.

Una recente sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea ha messo in evidenza le azioni da fare, per gli utenti della Rete, per fare in modo che vengano cancellati dai risultati dei motori di ricerca.

Tale facoltà viene chiamata diritto all’oblio.

Chi vuole richiedere a Google di farsi cancellare dal motore di ricerca deve seguire il seguente link:

https://support.google.com/legal/contact/lr_eudpa?product=websearch

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*