> > Come richiedere l'estratto di nascita

Come richiedere l'estratto di nascita

Estratto di nascita

L’estratto di nascita è rilasciato unicamente dal Comune dove è stata denunciata la nascita o dove è stata trascritta la dichiarazione di nascita presentata ad un altro funzionario (ad es. il direttore sanitario dell’ospedale) o altrove (atti di nascita ricevuti dall’estero e trascritti nei...

L’estratto di nascita è rilasciato unicamente dal Comune dove è stata denunciata la nascita o dove è stata trascritta la dichiarazione di nascita presentata ad un altro funzionario (ad es. il direttore sanitario dell’ospedale) o altrove (atti di nascita ricevuti dall’estero e trascritti nei registri di stato civile).

Occorre fornire i seguenti dati:
– nome e cognome della persona per cui si richiede l’estratto
– data di nascita

Per ottenere l’estratto di nascita completo di maternità e paternità il rilascio può essere fatto solo:
– al diretto interessato;
– ai suoi genitori.
Documenti da presentare
Documento di identità valido.

Costi e modalità di pagamento
Nessun costo.

Tempi e iter della pratica
Consegna immediata per le persone nate dal 1991 anno di inizio dell’ informatizzazione.
Per le persone nate negli anni precedenti al 1991 va presentata richiesta allo sportello o inviata per mail o per fax, con allegato documento di identità, e viene rilasciato entro 3 giorni.