> > Come richiedere PIN INPS

Come richiedere PIN INPS

Come richiedere PIN INPS

Il PIN INPS è un codice identificativo che ci viene assegnato in automatico nel momento in cui completiamo la procedura di registrazione sul sito istituzionale dell'INPS. Il PIN iniziale è un codice composto da 16 caratteri. Al primo accesso al sito istituzionale, una procedura guidata genererà ...

Il PIN INPS è un codice identificativo che ci viene assegnato in automatico nel momento in cui completiamo la procedura di registrazione sul sito istituzionale dell’INPS.

Il PIN iniziale è un codice composto da 16 caratteri. Al primo accesso al sito istituzionale, una procedura guidata genererà in automatico un nuovo codice di 8 cifre.

Esistono due tipologie di PIN INPS, il PIN Ordinario ed il PIN Dispositivo. Con entrambi i codici sarà possibile espletare procedure differenti. Il PIN Ordinario potrà esservi utile per la consultazione dei dati relativi alla propria posizione contributiva o alla propria pensione. Il PIN Dispositivo vi sarà, invece, utile a richiedere prestazioni e benefici economici ai quali si ha diritto.

Il PIN Dispositivo ha più funzionalità e potrete ottenerlo inviando una procedura di richiesta conversione dal PIN Ordinario al PIN Dispositivo.

Potrete richiedere il PIN INPS presso le sedi INPS, online (attraverso la procedura di richiesta PIN), o contattando il numero verde gratuito 803 164 (se chiamate da linea fissa) o il numero 06 164164 (se chiamate da linea mobile).

La richiesta dovrà essere stampata (se utilizzate la via telematica), firmata e scannerizzata. In ogni caso, essa (con in allegato un documento di riconoscimento) verrà consegnata all’INPS, che provvederà a chiudere la richiesta in un paio di giorni.

Tuttavia, potrete svolgere le stesse funzionalità che vi garantisce il PIN Dispositivo con il PIN Ordinario, ma in questo caso dovrete comunque attendere che la richiesta di conversione venga espletata.

Il PIN assegnato ai cittadini scade ogni sei mesi, mentre il PIN assegnato agli intermediari istituzionali scade ogni tre mesi. Ad ogni accesso, il sistema verificherà automaticamente che il vostro PIN non sia scaduto. Qualora il vostro codice dovesse risultare scaduto, allora il sistema genererà automaticamente un nuovo codice, che vi garantirà le stesse funzionalità del precedente.