×

Come ricolorare borse di tessuto e di plastica

duplicolor gray

Solitamente nel guardaroba di una donna si trovano una miriade di borse e borsette.

Alcune sembrano nuove, ma altre possono avere segni dovuti al grande uso che se ne fa. Se volete ricolorare una borsa per farla ritornare come nuova, potete farlo, basta che facciate attenzione al materiale esterno. Per esempio, borse di stoffa, come cotone, raion o tela, sono delle buone candidate per una colorazione a bagnomaria. Le borse in plastica, invece, hanno bisogno di un colorante apposito.

OCCORRENTE:
• Spray di colorante per plastica
• Acqua e sapone
• Alcool
• Guanti
• Giornali
• Panni puliti
• Scotch di carta (facoltativo)
• Colorante per tessuti
• Acqua calda
• Guanti di gomma
• Bacinella larga
• Bastoncino per mescolare

ISTRUZIONI:

Ricolorare una borsa in plastica

1 – Appoggiate dei giornali o una cerata sul piano di lavoro.

Assicuratevi che la stanza in cui lavorate sia ben ventilata.

2 – Inserite dei giornali nella borsa fino a riempirla, in modo che possiate lavorare su tutta la superficie senza che si formino pieghe mentre applicate il colore.

3 – Lavate la superficie della borsa con acqua e sapone oppure alcool per rimuovere tutte le macchie di sporco. Lasciatela asciugare all’aria.

4 – Usate lo scotch di carta per proteggere le parti che non volete colorare (per esempio, i manici).

5 – Indossate un paio di guanti protettivi e una mascherina per evitare di inalare i fumi tossici. Passate lo spray di colore sulla borsa. Seguite i consigli d’utilizzo dell’etichetta, per esempio ogni quanto va agitato lo spray e a che distanza dalla borsa dovete stare per spruzzare il colore.

6 – Spruzzate accuratamente il colore su un lato della borsa, facendo particolare attenzione a eventuali gocce.

7 – Fate asciugare bene ogni mano di colore prima di passare la successiva.

Colorate anche l’altro lato. Non dimenticate il fondo!

8 – Lasciate asciugare accuratamente la borsa per circa un giorno intero prima utilizzarla.

Ricolorare una borsa in tessuto

1 – Lavate e lasciate asciugare la borsa.

2 – Riempite un secchio d’acqua calda, abbastanza per poterci immergere completamente la borsa.

3 – Riempite d’acqua calda anche una bacinella grande. Indossate un paio di guanti di gomma. Mettete nell’acqua la polvere del colorante. Seguite le istruzioni per l’uso per dosare.

Mescolate fino a che la polvere sia sciolta.

4 – Versate la mistura colorata nel secchio d’acqua. Mescolate accuratamente. Bagnate la borsa in acqua calda prima di immergerla nel secchio con il colorante. Immergetela completamente e continuate a mescolare. Lasciatela riposare per circa 30 minuti. Se desiderate una tinta più scura, lasciatela riposare per un’ora. Se non volete colorare i manici, appendete la borsa a un manico di scopa che farete pendere sopra al secchio.

In questo modo, verranno colorate soltanto le parti della borsa immerse nella soluzione.

5 – Togliete la borsa dall’acqua e risciacqua tela con acqua tiepida finché l’acqua che scorre non lascia più colore. Poi sciacquatela sotto acqua corrente fredda. Per asciugare la borsa, potete metterla nell’asciugatrice oppure farla asciugare all’aria aperta.

SUGGERIMENTI:
* Ricordate di seguire sempre le istruzioni per l’uso del colorante che scegliete.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

I più letti

Contents.media
Ultima ora