> > Come riconoscere chi fa uso di steroidi

Come riconoscere chi fa uso di steroidi

steroidi

Molti atleti e body builders assumono steroidi per migliorare le prestazioni fisiche e la struttura corporea. Ecco come scoprire chi li assume.

Sono numerosi gli atleti e i body builders che assumono steroidi per migliorare le prestazioni fisiche e la struttura corporea. Un eccessivo uso di queste sostanze però può provocare seri danni al fisico.

Atleti che usano steroidi

Molti atleti e body builders sono noti per assumere steroidi. Molti li assumono credendo che migliorino le loro prestazioni e li aiutino a raggiungere la piena maturità fisica in tempi rapidi. Tuttavia l’uso di queste sostanze può provocare una serie di effetti negativi sul corpo umano.

Come riconoscerli

Ci sono molti segni evidenti che rivelano se qualcuno assume steroidi. Uno dei segni che segnalano che un uomo sta assumendo sostanze per migliorare il proprio fisico è l’aspetto dei capezzoli. Molti utilizzatori di steroidi hanno il petto ampio e infiammato. Talvolta potrebbero presentare capezzoli inturgiditi, come quelli di una donna. L’acne, particolarmente sul viso, sulla schiena e sulle spalle, è un altro segno dell’uso di sostanze stupefacenti. Il colore potrebbe essere rosso tendente al violaceo. Una diffusione acneica eccessiva potrebbe essere un evidente sintomo di presenza di steroidi nel corpo. La pelle di un utilizzatore di steroidi non è chiara e potrebbe presentare addirittura cisti dermiche oltre che ascessi in alcune parti del corpo.

L’aggressività, chiamata anche “roid rage”, è una tipica manifestazione dell’assunzione di sostanze stupefacenti. Chi ne fa uso infatti fatica a tenere sotto controllo la propria aggressività. Chi usa steroidi tende a reagire d’improvviso con scatti d’ira incontrollata o reazioni di minore entità. Se in una persona notate alterazioni dell’umore potrebbe essere sotto l’uso di queste sostanze. Un dottore dovrebbe osservare segni fisici come l’aumento della pressione del sangue. Bisognerebbe effettuare un test ematico e delle urine per controllare eventuali danni epatici. Se ci sono alterazioni a livello del fegato, gli steroidi potrebbero provocare danni irreparabili. Inoltre uno dei metodi definitivi per stabilire se una persona fa uso di steroidi è quello di sottoporlo ad un’analisi delle urine.

Sfortunatamente l’uso di queste sostanze provoca la riduzione dei testicoli. Questo diventa ancora più ovvio quando si mette a confronto il resto del corpo che nel frattempo è aumentato di volume. Gli utilizzatori abituali di queste sostanze hanno sempre un alito cattivo e la possibilità anche di perdita dei capelli. Guardate il pettine e noterete un aumento significativo di capelli caduti. La calvizie maschile nei giovani che assumono steroidi è piuttosto comune. Un altro segno sono i capelli troppo grassi. Chi usa sostanze stupefacenti registra un aumento muscolare e di peso in un periodo di tempo molto ristretto.

Consigli

Se avete il sospetto che qualcuno usi steroidi procedete con cautela. Alcuni utilizzatori manifestano rabbia incontrollata. Inoltre come la maggior parte dei farmaco dipendenti, molti negheranno di farne uso e negheranno gli effetti negativi sul loro corpo. Non agite da soli, cercate il supporto di un allenatore o di qualcuno che può aiutarvi.

Se volete migliorare le vostre prestazioni fisiche e la vostra struttura corporea fatelo alla vecchia maniera, senza usare farmaci o prodotti chimici. Forse il risultato è apprezzabile nel breve periodo, ma gli effetti collaterali a lungo termine potrebbero essere devastanti.