> > Come riconoscere i cuccioli di tartaruga

Come riconoscere i cuccioli di tartaruga

default featured image 3 1200x900

Non è raro imbattersi in tartarughe, soprattutto se abitate vicino a dei corsi d'acqua. I cuccioli sono facilmente identificabili con un minimo di conoscenza e di ricerca sulle specie che vivono nella vostra zona. Escludendo il Messico, ci sono 48 specie che popolano il Nord America, quindi non do...

1

Non è raro imbattersi in tartarughe, soprattutto se abitate vicino a dei corsi d’acqua. I cuccioli sono facilmente identificabili con un minimo di conoscenza e di ricerca sulle specie che vivono nella vostra zona. Escludendo il Messico, ci sono 48 specie che popolano il Nord America, quindi non dovrebbe essere troppo difficile individuare quelle che vivono nei vostri paraggi. Per definire il sesso, invece, dovrete appoggiarvi ad un esperto di fauna locale.

Istruzioni

1.b controllate le striature ed il colore della tartaruga; sovente i colori dei cuccioli sono più brillanti rispetto a quelli degli adulti. La maggior parte delle tartarughe che potete incontrare nel Nord America sono marrone scuro, verdi o nere con striature gialle, arancioni o rosse.

2. Misurate la tartaruga con un metro, avendo cura però di non toglierla dal suo habitat naturale. Confrontate i dati con una guida per capire se corrisponde ad una specie particolare.

3. Provate a capire il sesso della tartaruga; nei cuccioli è quasi impossibile in quanto non sono ancora sessualmente sviluppate. Teoricamente i maschi hanno la coda più lunga, ma anche questo dipende dalla specie.

4.Potete caricare una foto della tartaruga e chiedere pareri in vari forum per chiarirvi le idee.

5. Se avete ancora dei dubbi, rivolgetevi ad un esperto locale, dovrebbe essere in grado di rispondere alle vostre domande. L’unico modo per essere certi del sesso del cucciolo è attraverso un esame del sangue oppure attraverso un microscopio.