> > Come riconquistare un'ex-moglie

Come riconquistare un'ex-moglie

riconquistare ex moglie

Se vi siete appena separati ma volete riconquistare la vostra ex-moglie ecco alcuni consigli che potrebbero fare al caso vostro.

Le rotture sono sempre difficili da sopportare, soprattutto se riguardano relazioni di lunga durata. Se anche voi vi siete appena separati ma non vi rassegnate all’idea di lasciare andare la vostra ex moglie e volete sapere come riconquistarla ecco alcuni consigli che potrebbero fare al caso vostro. Ci sono alcuni errori che non dovete fare e azioni che è meglio evitare. Vediamo nel dettaglio come affrontare questa situazione.

Riconquistare l’ex-moglie

    1. Rendetevi conto di cosa non ha funzionato nel vostro matrimonio. Se c’era già stata una crisi precedente a seguito della quale non si era più riuscito a ristabilire il rapporto, bisogna interrogarsi sul perché di questo e su quali errori si sono commessi. Questi riguardano anche piccole cose che all’apparenza sembrano senza importanza ma in cui individuate di aver avuto delle mancanze.
    2. Riconoscete se è amore vero. Capite se la voglia di tornare insieme alla vostra ex moglie è data dall’abitudine, dalla paura di restare per sempre soli o da ragioni economiche. Se è per uno di questi motivi è meglio lasciar perdere. Se invece quello che vi spinge è solamente il sentimento autentico allora potete fare un tentativo.
    3. Partite dal presupposto di cambiare prima voi stessi. Non ripensate subito l’intero assetto del vostro rapporto. Fate invece del vostro meglio per diventare una persona migliore.
    4. Evitate di apparire disperato e distrutto. Se la chiamate sempre dicendole che senza di lei non potete vivere e la amate ancora, l’allontanerete ancora di più.
    5. Evitate le frasi cliché. “Sono cambiato veramente” o “da ora in avanti sarà tutto diverso” sono espressioni che di solito non vengono apprezzate. Ricordate che l’importante sono i fatti, non le parole.
    6. Accettate la sua decisione di separarvi. In questo modo lei non penserà che vi volete imporre sulle sue scelte e darete prova di maturità accettando la rottura come un dato di fatto.
    7. Cercate di rivolgervi a un amico comune a entrambi. Raccontategli come vi sentite mostrandovi convinti e innamorati in modo sincero. Può servire soprattutto quando lei non vuole parlare direttamente con voi.
    8. Cercate di farle capire che è la persona più importante per voi. Sfruttate i gesti semplici che sono sempre ammirati: ricordare in che modo vi siete conosciuti o quando avete iniziato il vostro percorso insieme.
    9. Prendetevi cura di voi stessi. Anche se ora vivete da soli non fate baldoria con gli amici circondandovi di ragazze. Se volete davvero riavere la vostra famiglia dimostrate che siete abbastanza responsabili da riuscire a prendervi cura di voi stessi anche da soli.
    10. Fatevi vedere con intenzioni serie e sincere.
    11. Lasciatele del tempo.
    12. Cercate di darle conferme e ascoltatela attentamente. Solo così potrà eventualmente ritornare a far parte della vostra vita.

Relazioni con figli

Nel caso in cui abbiate anche dei figli la situazione potrebbe essere ancora più problematica. Ecco dunque alcune precisazioni necessarie:

  • Assicuratevi di agire nell’interesse dei vostri figli. Pensate alle conseguenze dei vostri gesti e non ritornate solo per dare una spinta al vostro ego maltrattato.
  • Dimostrate alla vostra ex moglie che siete un padre responsabile per i vostri bambini.
  • Provvedete alla famiglia ma non solo con un supporto economico. Fate sentire ai vostri figli che anche se voi e vostra moglie siete separati, possono ancora contare sul vostro appoggio.
  • Fate del vostro meglio per essere un buon modello per i bambini. In questo modo anche la vostra ex-moglie può vedere che siete maturato e iniziare a pensare di farvi rientrare nella sua vita.