Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Come ricoprire un dolce con il cioccolato modellabile
Lifestyle

Come ricoprire un dolce con il cioccolato modellabile

Il cioccolato modellabile non è generalmente utilizzato come copertura per torte o dolci, ma piuttosto come una sostanza di modellazione per la creazione di oggetti, fiori, nastri e strisce di bordo attorno a torte, in quanto è una sostanza leggermente più dura e più robusta rispetto ad altre forme di cioccolato. Tuttavia, se fatto in grande quantità, possiamo collocarne una lamina sopra una torta. Prima di coprire una torta con il cioccolato modellabile, tuttavia, occorre distribuire uno strato di “collante”, come una crema di burro o sciroppo, in modo che il cioccolato aderisca alla torta. È possibile effettuare la modellazione di cioccolato scuro, cioccolato bianco o al latte.

Difficoltà: Moderata


Materiali occorrenti

40 gr di sciroppo di mais

210 gr di cioccolato fondente amaro

Attrezzatura per bagnomaria

Cucchiaio

Grande sacchetto di plastica con cerniera
Torta
Burro , panna, sciroppo di frutta o altri tipi di glassa appiccicosa
Teglia a
Olio
Matterello
Spatola (opzionale)

Istruzioni

1

Sciogliere 210 gr di cioccolato fondente a bagnomaria.

Non sciogliere il cioccolato direttamente nel padellino o nel forno a microonde, perchè perde di fluidità. Mentre si sta sciogliendo il cioccolato, mescolare continuamente fino a quando non è completamente fuso e lisco. Togliere la pentola o ciotola dall’acqua bollente e lasciarlo raffreddare leggermente.
2

Versare 40 gr di sciroppo di mais nel cioccolato fuso. Mescolare da subito, fino a quando lo sciroppo di mais è completamente incorporato. Trasferire il cioccolato in un sacchetto di plastica con cerniera e mettere in frigorifero per 2-3 ore.
3

Congelare la torta nel frattempo. Come nel caso di coperture al cioccolato fondente o marzapane, per fare aderire il cioccolato alla torta, ci deve essere uno strato di “colla”. Stendere un sottile strato di crema al burro, sciroppo di frutta o altri glassa appiccicosa che preferisci su tutta la superficie esterna della torta. Sistemare su un piatto per torta e mettere da parte.
4

Togliere il cioccolato dal frigorifero e impastare fino a quando non è flessibile (quando raggiunge la temperatura ambiente).

Stenderla in una palla e tamponare piatto.
5

Utilizzando un mattarello di legno, tirare il cioccolato di modellazione a formare un cerchio, abbastanza grande da coprire l’intera torta. Posizionare il mattarello a metà del cioccolato appiattito e capovolgervi il cioccolato sopra, al fine di trasferirlo sulla torta. Far scorrere delicatamente il cioccolato sulla torta. Con le mani o con una spatola per torta, premere il cioccolato saldamente alla torta. Appiattire tutti i lati e tagliare via il cioccolato in eccesso che esce dal bordo inferiore.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche