> > Come ridurre le rughe con l'olio di cocco

Come ridurre le rughe con l'olio di cocco

olio di cocco come antirughe

Gli usi dell'olio di cocco nella cura del corpo sono moltissimi. Provatelo, per esempio, per combattere rughe e inestetismi della pelle. Ecco come.

Le proprietà dell’olio di cocco, sia a livello alimentare che estetico, sono moltissime. Mentre sull’uso alimentare esiste ancora qualche perplessità vista l’alta quantità di grassi saturi che contiene, in estetica ogni dubbio è stato sciolto. Ha, infatti, altissime proprietà nutritive che lo rendono perfetto per l’idratazione del viso, dei capelli e delle labbra. È un ottimo struccante ed è perfetto da applicare come emolliente dopo una depilazione. Le sue proprietà, però, non si esauriscono qui. Un altro degli usi che potete farne, infatti è quello di sfruttare l’efficacia dell’olio di cocco come antirughe. Ecco come usarlo.

L’olio di cocco

Come abbiamo visto, gli utilizzi dell’olio di cocco per la cura del corpo sono innumerevoli. Questo tipo di olio, infatti, ammorbidisce e nutre la pelle, e accelera la guarigione dei piccoli danni causati dal tempo, come le rughe. Grazie alle sue proprietà idratanti, inoltre, l’olio di cocco rallenta il processo di invecchiamento della pelle. Viene facilmente assorbito dalle cellule del tessuto connettivo e, per questo, lo mantiene forte, prevenendo la formazione di altre rughe. In questo modo, inoltre, rallenta la formazione di radicali liberi che sono una delle cause principali delle rughe e delle macchie cutanee, oltre che di altri segni dell’invecchiamento. L’olio di cocco è anche utilissimo contro i danni causati dal sole. Usare l’olio di cocco sulla pelle funge anche da scrub. Unite all’olio una manciata di sale e massaggiate con delicatezza la zona da trattare. In questo modo rimuoverete le cellule morte, facendo apparire la pelle più liscia e giovane.

Olio di cocco come antirughe

Se volete sfruttare al meglio le proprietà dell’olio di cocco come antirughe, vi basterà seguire qualche semplice passaggio in modo da ottimizzarne l’uso. La cosa migliore è applicarlo sul viso prima di andare a letto per lasciarlo agire tutta la notte senza preoccuparsi di apparire troppo lucide in viso. L’olio di cocco è facilmente reperibile sia nei negozi di cura e igiene personale che nei supermercati, anche nel reparto alimentare. Vi serviranno semplicemente un detergente delicato per il viso, un asciugamano soffice e dell’olio di cocco, preferibilmente biologico e puro (senza l’aggiunta di altri ingredienti).

Istruzioni

Prima di andare a letto, tutte le sere, imparate ad idratare in profondità la pelle con l’olio. Noterete i primi risultati già dopo pochissimo tempo.

  • Lavate il viso e le mani con un detergente delicato. Asciugate con un asciugamano morbido, che non vi irriti la pelle.
  • Applicate una piccola quantità di olio di cocco biologico sulla punta delle dita e iniziate a stenderlo. Partite da un lato del viso e massaggiate con movimenti circolari verso l’alto e verso l’esterno. Assicuratevi di applicarlo uniformemente e di massaggiarlo delicatamente per aiutarne l’assorbimento.
  • Cercate di massaggiare le zone più critiche distendendo le rughe con le dita, con movimenti verso l’esterno.
  • Al mattino, sentirete una pelle morbidissima e super idratata.