> > Come rimuovere macchie d’inchiostro dalle borse

Come rimuovere macchie d’inchiostro dalle borse

Macchie inchiostro

Cosa vi occorre e come dovete agire per eliminare le macchie d’inchiostro dalle vostre borse.

 

Si tende spesso a maltrattare inconsapevolmente la propria borsa di pelle. Spesso e volentieri finisce per terra, viene letteralmente lanciata sul sedile posteriore della macchina e spinta a forza in un cassetto. A volte sulle borse finiscono macchie d’inchiostro che non sono rimovibili semplicemente strofinando. Ma non sono nemmeno da buttare. La macchia può essere tolta! Dovete solo utilizzare un metodo adatto.

Cose di cui avete bisogno
• Lacca senza profumo
• 3 panni morbidi
• Olio di visone

Istruzioni

1 – Inumidite un panno morbido che non lascia residui con dell’acqua. Strofinate delicatamente l’area intorno alle macchie d’inchiostro per togliere ogni traccia di sporco. Risciacquate il panno, strizzatelo per eliminare ogni eccesso d’acqua e, per ora, mettetelo da parte.

2 – Spruzzate un po’ di lacca su un altro panno morbido, pulito e completamente asciutto. Va bene qualsiasi lacca, ma quelle senza profumo contengono meno alcool. L’alcool fa seccare il cuoio, che rischia di presentare crepe e far staccare la pelle.

3 – Strofinate la macchia d’inchiostro con il panno facendo delicati movimenti circolari. Non sfregate, altrimenti la pelle potrebbe graffiarsi e rischiereste di rovinare del tutto la borsa.

4 – Aggiungete altra lacca al panno e continuate a strofinare con movimenti circolari finché la macchia non se n’è andata del tutto.

5 – Usate un panno pulito, ma questa volta umido, per pulire tutta la lacca rimasta sulla zona interessata.

6 – Versate una piccola quantità di olio di visone su un panno pulito e asciutto e applicatela sull’intera superficie di pelle della borsa.

7 – Usate un panno pulito e asciutto per rimuovere gli eccessi di olio di visone.

8 – Lasciate la borsa ad asciugare in un luogo lontano dal sole.