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Come riparare un foro nella gomma della bicicletta

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Le forature sembrano inevitabili quando si va spesso in bicicletta. I ciclisti esperti hanno l'abitudine di portare con sé l'occorrente per le riparazioni d'emergenza. Con un minimo di preparazione non avrete più la preoccupazione di restare a piedi. Volete essere ancora più tranquilli? Fate pra...

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Le forature sembrano inevitabili quando si va spesso in bicicletta. I ciclisti esperti hanno l’abitudine di portare con sé l’occorrente per le riparazioni d’emergenza. Con un minimo di preparazione non avrete più la preoccupazione di restare a piedi. Volete essere ancora più tranquilli? Fate pratica a casa seguendo questi passaggi.

Difficoltà: moderata

materiale occorrente:

  • Pompa per la bicicletta
  • kit per la riparazione: toppe, colla, carta vetrata
  • set di attrezzi per la sostituzione della ruota
  • camera d’aria di ricambio

Istruzioni:

  1. Rimuovere la ruota dalla bicicletta, poi il copertone e la camera d’aria.
  2. Ispezionare la camera d’aria. Cercare il foro gonfiando la camera d’aria con una pompa da bicicletta fino a sentire la fuga dell’aria. Molti fori non sono visibili fino a quando la camera d’aria non è sotto pressione.
  3. Localizzare il foro. Tenere la camera d’aria vicino alla guancia per sentire l’uscita dell’aria, se necessario. Rendere ruvida la zona intorno al foro con la carta vetrata.
  4. Applicare la colla sia sulla camera d’aria che sulla toppa. Attendere che la colla asciughi un poco prima di applicare la toppa.
  5. Premere con forza la toppa sul foro e lasciare asciugare per alcuni minuti.
  6. Controllare lo pneumatico per indivuare la causa del foro, scorrendone con le dita la parte interna. Attenzione, potrebbero esserci degli oggetti appuntiti nel copertone. Ispezionare visivamente la parte esterna del copertone per individuare lacerazioni, strappi o oggetti taglienti. Rimuovere l’oggetto incriminato in modo da non forare nuovamente la gomma!
  7. Reinserire la camera d’aria dentro il copertone e ricollocare la ruota al suo posto.
  8. Sostituire la camera d’aria con la toppa con una nuova, appena possibile.
  9. Se avete intenzione di fare un lungo giro in bicicletta portatevi dietro una pompa, un kit di riparazione e anche una camera d’aria di ricambio.

Consigli:

  • Ci sono due tipi di valvole utilizzate nelle gomme delle biciclette: valvole Schrader e valvole Presta. La valvola Schrader è idientica al tipo utilizzato per lo pneumatico di un automobile e può essere gonfiata in quasi tutte i distributori di benzina. Le valvole Presta sono più piccole e più leggere e richiedono una pompa speciale.