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Come riposare meglio di notte
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Come riposare meglio di notte

Ti giri e rigiri nel letto ogni notte? Trascorri più tempo a guardare l’orologio che a chiudere gli occhi nel tentativo di dormire? Se è così allora hai probabilmente un disturbo del sonno. Il dormire non è un’azione da sottovalutare ed il tuo corpo ha bisogno di recuperare dopo una dura giornata di lavoro. La mancanza di sonno può causare calo della concentrazione, irritabilità, diminuzione del tempo di reazione e sonnolenza durante il giorno. Qui di seguito sono elencati dei suggerimenti su come riposare meglio durante la notte.

Assicuratevi che la vostra camera da letto sia confortevole. Se avete problemi a prendere sonno per via della luce, aggiungete tende oscuranti alle finestre. E’ possibile anche utilizzare una mascherina per tenere lontana la luce dagli occhi. Se avete una televisione nella vostra camera, assicuratevi che sia ben spenta prima di dormire. Se inoltre la vostra camera è troppo calda o troppo fredda, regolate meglio il suo livello della temperatura.

Consumate un pasto leggero prima di dormire.

Potrete avere una lunga notte di sonno se manterrete non molto pieno il vostro stomaco, diminuendo così la possibilità di avere tachicardia durante la notte. Cercate di mangiare almeno 2 o 3 ore prima di andare a letto. Limitate l’uso della caffeina, che potrebbe tenervi svegli e vigili più di quanto vogliate. Riducete inoltre l’uso di nicotina prima di dormire, che è un eccitante e anch’essa può tenervi su tutta la notte.

Utilizzate il letto solo per dormire o fare sesso. Quando svolgete altre azioni a letto, può diventare poi duro per voi resistere a letto anche per dormire.

Fare un po’ di ginnastica quotidiana può aiutarvi a riposare meglio durante la notte. Si raccomandano almeno 30 minuti di allenamento al giorno, 5 giorni alla settimana. Tutti e 30 i minuti di allenamento non devo essere fatti tutti in una volta. La scelta degli esercizi può variare. Assicurarsi però di non allenarsi in un momento troppo vicino all’ora di coricarsi. Fare esercizio fisico aumenta la temperatura del vostro corpo, che può ostacolare un buon sonno.

Fate in modo che l’ora di andare a letto segua un rituale ben preciso tutte le sere. Gradualmente rallentate le vostre attività prima di andare a letto. Tranquillizzatevi, calmatevi, magari facendo un bagno caldo o leggendo un libro. La meditazione o la preghiera può aiutarvi a rilassarvi così da affrontare il sonno nel modo migliore. Cercate di andare a letto alla medesima ora ogni sera, per quanto è possibile, ed alzatevi sempre alla stessa ora ogni mattina.

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