Come risolvere per Y in una soluzione algebrica - Notizie.it
Come risolvere per Y in una soluzione algebrica
Scuola

Come risolvere per Y in una soluzione algebrica

Risolvendo per “Y” un’equazione algebrica significa che si sta eseguendo un’equazione con il risultato finale di determinare il valore della lettera Y. Per esempio, se l’equazione algebrica era Y = 5 + 5, si sa che il valore di Y è uguale al valore di 5 + 5. Come 5 + 5 è pari a 10, la Y sarebbe pari a 10.

istruzioni

1. Mettere la Y da sola su un lato con il segno “uguale a”. Ad esempio, se l’equazione è 25 = 5Y, ciò equivale a 25 = 5 moltiplicato per Y. Il 5 deve passare attraverso il segno di uguale per entrare a far parte di 25. Poiché il 5 è parte di un’equazione moltiplicata su un lato del segno uguale, deve diventare parte di un’equazione divisa sull’altro lato del segno uguale. 25 = 5Y diventa uguale a 25/5 = Y.

2. Risolvere l’equazione con una calcolatrice. Se 25 diviso 5 = Y 25 e diviso per 5 = 5, che significa che Y = 5.

3.

Inserire il numero che si trova nella Fase 2 nuovamente dentro l’equazione originale per verificare che funzioni. Se l’equazione originale era 25 = 5Y e risolto Y = 5 al punto 2, l’equazione originale può ora essere scritta come 25 = 5 x 5. Poiché 5 x 5 = 25, il numero risolto per Y è corretto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche