Come riutilizzare i fondi di caffè! - Notizie.it
Come riutilizzare i fondi di caffè!
Guide

Come riutilizzare i fondi di caffè!

I fondi di caffè , siamo abituati a gettarli, perchè non sappiamo che rappresentano una miniera di antiossidanti e possono essere facilmente riutilizzati in svariati modi, ad esempio con i fondi di caffè è possibile ottenere uno scrub per il corpo, pulire le superfici della casa e rendere più ricco il compost. I riutilizzi dei fondi di caffè sono molteplici. Ecco i più importanti.

1) Pulizia della casa

Per rimuovere lo sporco ostinato e le incrostazioni dalle superfici lavabili della casa, è possibile strofinare su di esse con l’aiuto di una spugna dei fondi di caffè, aggiungendo eventualmente un po’ d’acqua o di sapone liquido naturale per facilitare l’operazione.

2) Trattamento anticellulite

A tutte le donne terrorizzate dell’ effetto buccia d’ arancia, lo sapevate che i fondi di caffè sono un rimedio naturale contro la cellulite? Mescolando avanzi di caffè in polvere, zucchero di canna e poco olio di cocco è possibile ottenere un trattamento naturale da impiegare contro la cellulite.

Grazie alla presenza del caffè e massaggiando il preparato con movimenti circolari sulle zone interessate, si potrà ottenere un effetto anticellulite.

3) Concimare i fiori

I fondi di caffè sono adatti per la concimazione di fiori che amano i terreni acidi, come le rose, le azalee, il rododendro, i sempreverdi e le camelie. Il terreno raggiungerà l’acidità necessaria ed i fiori potranno trarre da esso maggior nutrimento.

4) Arricchire il compost

I fondi di caffè sono ricchi di potassio, fosforo, rame e magnesio; rilasciano azoto nel terreno e lo rendono leggermente acido. Dunque non esitate nell’arricchire il vostro cassone per il compostaggio all’aperto o la vostra compostiera da balcone con i fondi di caffè. Potete anche metterli direttamente come concime per le vostre piante.

Siete ancora sicuri di voler buttare i fondi di caffè?!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*