Ecco come scegliere i cibi energetici più adatti a te - Notizie.it
Ecco come scegliere i cibi energetici più adatti a te
Wellness

Ecco come scegliere i cibi energetici più adatti a te

cibi energetici
cibi energetici

I cibi energetici sono fondamentali al nostro organismo per affrontare la giornata. Scopriamo insieme tutti i suggerimenti.

I cibi energetici possono essere la soluzione a tutti i nostri problemi? Forse sì, cerchiamo di capire come e perchè. La nostra vita diventa ogni giorno più frenetica perché al lavoro siamo chiamati ad una sempre maggior produttività ed allo stesso tempo cerchiamo di tenere in forma il nostro fisico. Ma tutto ciò richiede tempo ed energia. Senti che quando ti alleni ti manca l’energia necessaria per affrontare lo sforzo? Al mattino quando ti svegli senti che ti manca l’energia per affrontare la giornata? Un rimedio utile può essere quello di mangiare cibi energetici, per cercare di avere una spinta in più.

I cibi energetici

I cibi energetici, infatti, vengono molto spesso utilizzati dagli atleti per migliorare le loro prestazioni e quindi sono utili anche a chi, pur non potendosi definire atleta, ha bisogno di più energia per una maggiore soddisfazione personale o semplicemente per sentirsi meglio.

Non vi sono controindicazioni.

Possono esser mangiati durante tutta la giornata. Senza dubbio però il vantaggio maggiore lo si ha se li si mangia al mattino e prima e dopo un allenamento. Si può scegliere di mangiare cibi energetici che lo sono già in natura, oppure prodotti che vengono creati ad hoc da produttori specializzati. Certo è che in quest’ultimo caso occorre prestare molta attenzione agli ingredienti/componenti di questi prodotti, per evitare che il beneficio si trasformi in qualcosa di dannoso per l’organismo.

Suggerimenti cibi energetici

Ecco alcuni suggerimenti per scegliere cibi e bevande energetiche che possano soddisfare le esigenze di ognuno di noi:

Barrette energetiche

Scegliere barrette energetiche ad alto contenuto di carboidrati e a basso contenuto di grassi. Consigliate prima di un allenamento proprio perché forniscono molta energia

Bevande contenti elettroliti

Bere bevande contenenti elettroliti. Gli ingredienti principali sono: calcio, sodio, potassio e cloruro di magnesio. Queste sostanze, infatti, vengono consumate durante l’allenamento e devono essere reintegrate nell’organismo.

Le bevande energetiche permettono di recuperare ciò che si è perso naturalmente durante l’esercizio

Proteine

Mangiare cibi ad alto contenuto proteico per aumentare l’energia e la resistenza del tuo fisico, sia prima che dopo l’allenamento. Ma, altri prodotti ricchi di proteine sono: uova, latte, carne e fagioli.

Vitamine e minerali

Mangiare cibi ad alto contenuto di vitamine e minerali. Questi alimenti aiuteranno il vostro corpo a completare i processi necessari alla produzione di energia. La vitamina più efficace a dare energia è senza dubbio la Vitamina C, mentre per quanto riguarda i minerali, il ferro è sicuramente il più efficace. Alcuni tra gli alimenti più ricchi di vitamina C sono: le verdure a foglia verde, le bacche ed i frutti acidi. Ricchi di ferro sono invece fagioli, spinaci, lenticchie e carne bovina.

Fibre

Cercare alimenti energetici ad alto contenuto di fibra. La fibra può rallentare il processo di digestione e prolungare l’effetto energetico fornito dai cibi.

Pane integrale, cereali, crusca e farina d’avena sono tutte fonti di fibre sane.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche