> > Come scegliere frutti a basso contenuto di carboidrati

Come scegliere frutti a basso contenuto di carboidrati

default featured image 3 1200x900

Se state seguendo una dieta a basso contenuto di carboidrati per perdere peso o perché siete diabetici, scegliere frutti adatti è facile e sano. Istruzioni Frutti a basso contenuto di carboidrati 1 Per prima cosa dovete conoscere la quantità di fibre che un frutto contiene, poiché le fibr...

Se state seguendo una dieta a basso contenuto di carboidrati per perdere peso o perché siete diabetici, scegliere frutti adatti è facile e sano.

pick low carb fruits 800x800

Istruzioni
Frutti a basso contenuto di carboidrati

1 Per prima cosa dovete conoscere la quantità di fibre che un frutto contiene, poiché le fibre non sono digeribili. Se un cibo possiede 29 grammi di carboidrati e 7 grammi di fibre, potete sottrarre la quantità di fibre da quella dei carboidrati, così avrete il peso netto di questi ultimi, che è ciò di cui dovete tener conto. Nel nostro esempio il peso netto dei carboidrati è 13 grammi. La seconda cosa importante è che la razione di carboidarti dovrebbe essere di 15 grammi. In base alla piramide alimentare, una persona in media dovrebbe mangiare dalle 2 alle 4 porzioni di frutta al giorno. Il che si traduce in 30-60 grammi di carboidrati.

2 Dobbiamo considerare che i frutti sotto i 10 grammi hanno pochi carboidrati, in media 11-16 gr.

Frutti con pochi carboidrati: una albicocca 3,2gr., una tazza di more 6,2 gr., 10 ciliegie 9,5 gr., un kiwi 8,7 gr., un limone 3,8 gr., un mandarino 7,4 gr.
Frutti con quantità media di carboidrati: una mela 15,8 gr., una pesca 12 gr., un’arancia 12,3gr., una fetta di papaya 11,2 gr., una pera 15,8 gr.
Frutti ad alto contenuto di carboidrati: una banana 23,9 gr., 5 datteri 28,7 gr., 2 fichi secchi 20,6 gr., una fetta di mango 25 gr., una fetta di ananas 17,6 gr..

3 Bisogna sapere che la frutta secca di solito ha una quantità maggiore di carboidrati rispetto alla frutta fresca. Alcuni frutti venduti surgelati o in barattolo hanno un’aggiunta di dolcificanti e questo provoca un notevole cambiamento nella quantità di carboidrati. Se non comperate frutta fresca, leggete l’etichetta per controllare la quantità di carboidrati contenuti e ricordate di calcolare i grammi di fibre.