Come scegliere la cucina Ikea perfetta
Come scegliere la cucina Ikea perfetta
Arredamento

Come scegliere la cucina Ikea perfetta

cucina Ikea

State pensando di rinnovare la vostra cucina? Se il vostro budget non è altissimo, Ikea vi mette a disposizione molte possibilità. Eccole.

State pensando di cambiare la vostra cucina e non sapete a chi affidarvi? Ovviamente, dovrete iniziare valutando quale budget siete disposti a investire. Se non volete spendere una cifra esagerata, potete pensare di rivolgervi alla catena di arredamento low cost per eccellenza: Ikea. Ecco, allora, tutti i consigli utili per rendere la vostra nuova cucina Ikea piacevole, confortevole e perfettamente inserita nel contesto di casa.

Scegliere una cucina Ikea

Uno dei leader nel settore dell’arredamento è senz’altro la multinazionale svedese Ikea. Negli ultimi anni, infatti, Ikea è riuscita a imporsi a livello mondiale grazie alla sua strategia di cost leadership vincente e ben promossa. Perché, dunque, scegliere una cucina Ikea? Innanzitutto, pochi marchi concorrono con il colosso svedese nel rapporto qualità-prezzo. Le cucine Ikea sono ben solide, si adattano facilmente allo spazio, sono funzionali, personalizzabili e flessibili. Ciò che risulta essere veramente unico è la facilità con cui è possibile combinare gli elementi giusti per creare una cucina adatta a ogni spazio.

Le composizioni sono infinite, in stili e colori diversi, studiate per essere ergonomiche e funzionali. Per progettare al meglio la tua cucina, dovrai recarti in negozio con le dimensioni esatte del locale in cui installarla. Prendi le misure con il metro, e cerca di essere il più preciso possibile. Gli errori potrebbero compromettere la perfezione degli incastri.

Determinare gli spazi

Prima di recarti in un negozio per farti aiutare nella progettazione della tua cucina Ikea, prendi bene le misure e studia i dettagli dello spazio. Tra le cose che dovrai aver segnato, ci sono:

  • Larghezza e altezza delle pareti della stanza.
  • Distanza di porte e finestre dagli angoli delle pareti (disegnando anche l’ingombro di apertura).
  • La posizione di elementi che sporgono (caloriferi, prese d’aria, tubature, pilastri, contatori, etc.).
  • La posizione esatta degli attacchi dell’acqua, del gas, degli interruttori e delle prese elettriche.
  • L’altezza da terra di ogni singolo elemento.

Ikea mette a tua disposizione un servizio di rilievo misure professionale a partire da €85 per singola cucina, che ti verrà rimborsato in forma di buono spesa se deciderai di procedere con l’acquisto.

Una volta prese le misure in modo esatto, lo step successivo è quello di scegliere le ante e il piano dalla tua cucina. Diverse sono le opzioni possibili, dalle cromature ai materiali. Dovrete scegliere, poi, i particolari, le maniglie o i pomelli, il lavello (da incasso in acciaio, da incasso in acciaio con sgocciolatoio, da incasso in ceramica, da incasso in materiale composito di quarzo, etc.).

Gli elettrodomestici da inserire

Una volta scelto lo stile generale della cucina Ikea, si procede con la scelta degli elettrodomestici. Gli elettrodomestici di classe A+++ sono sviluppati in stretta collaborazione con Whirlpool ed Electrolux e sono pensati proprio per integrarsi perfettamente nella tua cucina. Tutti i piani cottura a gas sono dotati di valvole di sicurezza, forni e lavastoviglie, frigoriferi e congelatori sono di classe energetica massima. Tutti i prodotti Ikea sono realizzati in conformità con gli standard di qualità più severi al mondo. Chi progetta le cucine Ikea, per esempio, guarda sempre con un occhio di riguardo alla sicurezza dei bambini.

È incredibile come un bambino possa arrivare nei posti più impensabili della cucina. Tutti forni reperibili negli store Ikea, quindi, sono dotati di chiusura di sicurezza e di anta a vetro doppio anti-scottatura. La linea di accessori PATRULL è interamente dedicata alla sicurezza dei più piccoli. I fermacassetto e i paraspigoli sono solo alcune delle tante soluzioni PATRULL per fare della tua cucina uno spazio sempre a misura di bambino.

Gli spazi nella cucina Ikea

Ikea sa che in cucina l’organizzazione è tutto. Con gli accessori interni RATIONELL puoi organizzare al meglio la tua cucina. Ripiani, cassetti, divisori e cestelli estraibili sono solo alcuni degli elementi pensati da Ikea per ottimizzare lo spazio interno dei tuoi mobili. Così puoi disporre gli oggetti in base alle tue esigenze e avere tutto a portata di mano. Tutti gli accessori RATIONELL sono funzionali e accessibili nel prezzo. Con l’aiuto di un planner e degli specialisti di Ikea, puoi progettare la cucina dei tuoi sogni nella zona progettazione in negozio o comodamente da casa tua.

È disponibile, infatti, anche il servizio di progettazione online. Puoi anche trovare su internet il planner cliccando sull’apposito tasto. Quando hai finito, salva il progetto sul server Ikea e stampa il tuo preventivo. Gli addetti alle vendite sono a tua disposizione per definire gli ultimi dettagli, consigliarti i servizi di cui hai bisogno. Potrai scegliere come gestire trasporto, montaggio, allacciamenti e finanziamenti per concludere l’ordine. Con un budget ridotto avrai rimesso a nuovo i tuoi spazi nel modo più semplice possibile.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*