> > Come scegliere scarpe da Running

Come scegliere scarpe da Running

default featured image 3 1200x900

Ciascuno di noi ha caratteristiche fisiche  personali uniche: ha una struttura corporea , un modo di muoversi unici. Ciascun Runner ha la sua scarpa; cercare la propria scarpa ideale è come scegliere la propria ombra o le proprie  impronte digitali; ci sono  diversi fattori da considerare per...

Ciascuno di noi ha caratteristiche fisiche personali uniche: ha una struttura corporea , un modo di muoversi unici.

Ciascun Runner ha la sua scarpa; cercare la propria scarpa ideale è come scegliere la propria ombra o le proprie impronte digitali; ci sono diversi fattori da considerare per fare sì che una scarpa in un negozio sia la nostra scarpa.

Di cosa si ha bisogno: di una scarpa morbida, leggera, resistente, flessibile, che sostenga il nostro corpo, che protegga il piede, che attenui l’impatto col terreno, che aderisca al tipo di terreno su cui si corre.

Quando comprate una scarpa valutate

  • la leggerezza della struttura
  • la flessibilità della suola con battistrada
  • La morbidezza della tomaia per non incorrere in lesioni o dolore durante la corsa.
  • Osservate la suola e i rinforzi per l’appoggio plantare: ciascuno di noi, appoggiando il piede, carica il peso su zone diverse del piede , all’interno , assumendo una posizione neutra oppure carica il peso all’esterno , assumendo una posizione da ipersupinato. Una scarpa conformata su questo dettaglio ci permette di mantenere la stabilità e non procurare traumi alle gambe e alla colonna vertebrale.
  • Se ci piace correre su strada asfaltata sceglieremo un modello in tessuto tecnico e gomma, se ci piace correre su strade sterrate in montagna è meglio un modello da trekking con chiodi.

A ciascuno la sua scarpa .