Come scrivere meglio nella scuola elementare - Notizie.it
Come scrivere meglio nella scuola elementare
Guide

Come scrivere meglio nella scuola elementare

Di Todd Bowerman, Collaboratore eHow

Imparare a scrivere è una tappa importante nello sviluppo di un bambino. Capire come mettere insieme le parole su una pagina è un’abilità critica sia in aula che nel mondo del lavoro. I bambini possono avere difficoltà a comprendere le regole grammaticali o di ortografia, ma con un po’ d’aiuto possono imparare a scrivere con competenza ed efficacia. Ci sono diverse strategie per migliorare la scrittura di tuo figlio, ma la più importante è l’esercizio.

ISTRUZIONI

1. Compra a tuo figlio un diario e incoraggialo a scrivere su di esso quotidianamente. Stare seduto a scrivere ogni giorno può dare a tuo figlio la pratica necessaria per la scrittura, e scrivere un diario personale non lo farà sentire come se stesso facendo i compiti.
2. Insegna a tuo figlio a fare la brutta copia. Molti studenti delle elementari scrivono finché non hanno terminato i compiti assegnati, poi passano ad altro.

Mostra a tuo figlio come rileggere quello che ha scritto; creare una nuova e più bella copia lo aiuterà a sviluppare capacità editoriali e di correzione.
3. Lavora insieme a tuo figlio per costruire il suo vocabolario. Lo puoi fare con cartelloni oppure insegnandogli una parola nuova al giorno. Più parole conosce tuo figlio, più sarà in grado di esprimersi meglio con la scrittura.
4. Incoraggia tuo figlio a leggere libri nel suo tempo libero piuttosto che guardare la TV. La lettura stimola le zone del cervello in cui ha origine la scrittura e contribuirà ad insegnargli la grammatica e il vocabolario. E’ anche un buon modo per calmarlo dopo una movimentata giornata a scuola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*