> > come scrivere poesie

come scrivere poesie

article new ehow images a01 ud 3k write poetry 800x800

Una poesia è un breve componimento artistico. E' solitamente di natura molto personale, perchè descrive un sentimento o un'emozione. La poesia è probabilmente la forma di scrittura più libera, con poche restrizioni per quanto riguarda trama e personaggi. Come ogni altra forma d'arte, la poesia r...

Una poesia è un breve componimento artistico. E’ solitamente di natura molto personale, perchè descrive un sentimento o un’emozione. La poesia è probabilmente la forma di scrittura più libera, con poche restrizioni per quanto riguarda trama e personaggi. Come ogni altra forma d’arte, la poesia richiede impegno e fiorisce con la pratica e la conoscenza della materia.

ISTRUZIONI

1) Porta sempre carta e penna con te. Come tutti gli artisti sanno, l’ispirazione può colpirti in ogni momento e in ogni luogo. E’ probabile che venga più facilmente quando è meno aspettata, ad esempio quando sei in coda o sulla metro. Il sentimento immediato dato dall’ispirazione in quell’esatto momento verrà dimenticato, o per lo meno non sarà più così nitido.

2) Conosci la metafora e il modo in cui usarla. Usala quando parli, per sentire come ti suona. Pensaci costantemente e prova a renderle sempre più belle ed eloquenti. Dopo un po’, dovrebbero venirti più naturalmente e in modo più fluente.

3) Estendi il tuo vocabolario. Otterrai questo risultato leggendo, scrivendo e parlando. Diventa un avido lettore e cerca di utilizzare le parole nuove mentre scrivi e mentre parli.

4) Usa un linguaggio figurato, perchè è essenziale in poesia. Pensa a come descrivere le cose in un modo diverso da chiunque altro. Usa tutti i sensi, e cerca di descrivere in modo efficace quello che ognuno dei cinque sensi sta sperimentando.

5) Leggi poesie tutto il tempo. Trova ispirazione negli altri poeti, e impara dal loro stile. Leggi classici come Aristotele, Shakespeare, Emily Dickinson e Rimbaud; ma anche poeti contemporanei come Nikki Giovanni e poesia di sconosciuti postata su Internet.

6) Chiedi un parere esterno. Parla con amici, unisciti a gruppi online o iscriviti ad un corso. Ogni tipo di feedback è costruttivo, che sia positivo e negativo. Impara a crescere con le critiche, non possono che essere aiutarti. Non temere di dividere i tuoi componimenti con un pubblico.