Come scrivere una promessa di matrimonio personalizzata indimenticabile
Promessa di matrimonio personalizzata: come scriverla
Matrimonio

Promessa di matrimonio personalizzata: come scriverla

promessa di matrimonio
promessa di matrimonio

Una breve guida e alcuni suggerimenti su come scrivere promesse di matrimonio personalizzate ed indimenticabili.

Le promesse di matrimonio fanno sempre commuovere ed emozionare sposi ed invitati. Se finalmente avete deciso di compiere il fatidico passo, cercate allora di rendere tutto ancora più speciale attraverso una promessa di matrimonio davvero sentita, magari prendendo come modello qualche film romantico o un libro speciale.

Promesse di matrimonio

Per scrivere una promesse di matrimonio personalizzate che rimanga nel cuore soprattutto del futuro consorte è meglio seguire alcuni passi.

Parlare col partner

Innanzitutto parlatene con il vostro futuro sposo o futura sposa, scrivere promesse matrimoniali infatti non è da tutti. È necessario essere entrambi d’accordo affinché il testo non risulti forzato e non metta a disagio il destinatario. Il risultato finirebbe per essere imbarazzante e gli invitati potrebbero accorgersene. Prendetevi quindi tutto il tempo che vi serve per pensare a cosa scrivere, da soli o insieme al vostro futuro o futura consorte.

Promesse di matrimonio personalizzate

Accertatevi, da chi officerà il matrimonio, che sia consentito recitare delle promesse scritte di proprio pugno (non sempre infatti ciò è possibile durante il rito). Nel caso vi diano l’autorizzazione, evitate stereotipi e luoghi comuni e lasciate che le parole parlino al cuore della persona che state sposando e non agli ospiti.

La promessa di matrimonio può essere una romantica poesia o una canzone d’amore, una preghiera che proviene dal vostro cuore, delle righe scritte di getto in un momento di riflessione oppure un mix di tutte queste cose.

Idee promessa di matrimonio

Potete sviluppare la promessa di matrimonio intorno a una serie di temi o episodi, ad esempio come e quando vi siete incontrati, cosa vi piace di più del vostro partner, ciò che rende unico il vostro amore, come vi sentite quando siete insieme o cosa vi ha spinto a unirvi in matrimonio. Preparate prima di tutto una lista di aggettivi che possano descrivere al meglio la persona amata e pensate ai momenti in cui vi ha aiutato e mostrato il suo appoggio. Sfogliate poi le foto degli anni passati insieme, dei viaggi condivisi che vi hanno portato lontano e dei momenti più emozionanti che avete vissuto uno accanto all’altra.

Esempi promesse di matrimonio

Ora non resta che scrivere la vostra promessa di matrimonio.

Potete aiutarvi con alcuni di questi bellissimi aforismi:

“Non ci sono pensieri, non ci sono parole, per esprimere il mio amore per quel cielo senza nuvole, che sei tu”.

“Quando guardo i tuoi occhi vedo la fiamma del tuo amore che, spero, arderà per sempre per renderci entrambi felici”.

L’amore non vive di parole, né può essere spiegato a parole”. (Madre Teresa di Calcutta)

“E da allora sono perché tu sei,
e da allora sei, sono e siamo,
e per amore sarò, sarai, saremo”. (Pablo Neruda)

“L’amore non guarda con gli occhi ma con l’anima”. (William Shakespeare)

In alternativa potete avvalervi anche di alcune frasi tratte dai film più romantici di sempre, come la promessa di matrimonio del film Se Scappi Ti Sposo?:

“Io garantisco che ci saranno tempi duri, garantisco che a un certo punto uno di noi o tutti e due vorremo farla finita, ma garantisco anche che se non ti chiedo di essere mio lo rimpiangerò per tutta la mia vita, perché sento nel mio cuore che sei l’unico per me”.

Oppure anche A Beautiful Mind offre un bellissimo esempio di promessa di matrimonio:

“È soltanto nelle misteriose equazioni dell’amore che si può trovare ogni ragione logica.

Io sono qui grazie a te. Tu sei la ragione per cui io esisto. Tu sei tutte le mie ragioni”.

O ancora La Memoria Del Cuore suggerisce:

“Ti prometto di aiutarti ad amare la vita, di trattarti sempre con tenerezza e di avere la pazienza che l’amore richiede. Di parlare quando le parole sono necessarie e di restare in silenzio quando non lo sono, e di vivere nel calore del tuo cuore e considerarlo casa mia. Io prometto di amarti ardentemente in ogni tuo momento, ora e per sempre. Prometto di non dimenticare mai che questo è un amore che capita una volta nella vita”.

Per saperne di più

Siete prossimi alle nozze e volete organizzare il matrimonio senza l’aiuto di un wedding planner? Questa guida fornisce gli strumenti utili per avere una cerimonia in grande stile seguendo tutte le fasi fino al grande giorno. Consigli, curiosità e non solo, vi guideranno verso la realizzazione di un matrimonio memorabile e originale.

Quale migliore guida alle nozze se non quella scritta da Giuliana Parabiago, direttrice di Vogue Sposa? Che dobbiate organizzare il vostro matrimonio o quello di altri, ecco una guida professionale su come diventare Wedding Planner con semplici e pratici consigli di un’esperta nel campo.

Per affrontare il matrimonio con consapevolezza e conoscere ciò che c’è oltre il giorno del sì, “Matrimonio.

Un manuale di sopravvivenza” illustra tutti i compromessi che il grande passo comporta e come sopravvivere alla vita da neo-sposi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche