> > Come sedare un gatto selvatico

Come sedare un gatto selvatico

default featured image 3 1200x900

Quando si pensa ai gatti, molta gente immagina un felino addomesticato accucciato sul divano o dentro un cesto. I gatti selvatici, d'altra parte, sono nati all'aperto e sopravvivono grazie al loro istinto. Se vi imbattete in un gatto selvatico, specialmente se ferito, porbabilmente occorrerà che l...

article page main ehow images a08 8c rp sedate feral cat 800x800 Quando si pensa ai gatti, molta gente immagina un felino addomesticato accucciato sul divano o dentro un cesto. I gatti selvatici, d’altra parte, sono nati all’aperto e sopravvivono grazie al loro istinto. Se vi imbattete in un gatto selvatico, specialmente se ferito, porbabilmente occorrerà che lo sediate prima di sottoporlo a cure mediche. Senza un tranquillante, il gatto vi soffierà contro, vi graffierà e vi morderà, mettendovi in serio pericolo.

Istruzioni

1- Consultate un veterinario e fatevi prescrivere un sedativo in forma liquida, specifico per gatti.

2- Mescolate il giusto dosagio di farmaco con del cibo per gatti, tonno o croccantini o altri alimenti che possono attirare il gatto selvatico.

3- Scacciate ogni altra bestia che si avvicini al cibo.

4- Lasciate il cibo in una ciotola, all’aperto. Allontanatevi verso uno spazio in cui il gatto non possa vedervi o annusare il vostro odore, ma dove voi potete controllare la ciotola. Se ad esempio mettete la ciotola in giardino, rientrate in casa e osservate tutto dalla finestra.

5- Osservate il gatto selvatico che consuma il suo cibo. Il sedativo agirà rapidamente. Una volta che il gatto si lascerà scivolare per terra in stato d’incoscienza, mettetelo dentro un trasportino.

Consigli e avvertimenti

– Non tentate di sedare il gatto con un contatto diretto: potreste restare feriti e contrarre delle malattie.