> > Come si accede a LinkedIn

Come si accede a LinkedIn

LinkedIn

Tutti i passaggi per prendere pieno possesso del proprio account LinkedIn. Nel magmatico universo dei social network, si è sempre distinto da un lato per la sua sobrietà, dall'altro per il suo utilizzo specifico. A differenza di Facebook, Twitter e Instagram e dello spazio da questi accordato all...

Tutti i passaggi per prendere pieno possesso del proprio account LinkedIn.

Nel magmatico universo dei social network, si è sempre distinto da un lato per la sua sobrietà, dall’altro per il suo utilizzo specifico. A differenza di Facebook, Twitter e Instagram e dello spazio da questi accordato allo svago e alle amenità, LinkeIn ha da subito puntato su una destinazione d’uso specifica e orientata non sul tempo libero ma sul lavoro. È stata questa formula a fare del popolare social network – a dispetto della flessione che sta vivendo negli ultimi anni – uno dei punti di riferimento per chi è in cerca di una forma gratuita e immediata di autopromozione online. LinkedIn è di fatto il miglior biglietto da visita virtuale che la rete possa offrire attualmente, grazie alla sua capacità di sintetizzare in pochi elementi tutta – o quasi – la storia professionale di un singolo lavoratore, mettendolo immediatamente a contatto con le aziende e i datori di lavoro che rientrano nella medesima sfera di competenze.
Per accedere a LinkedIn è innanzitutto necessario possedere un account sul medesimo social network, oppure crearne uno. Nella fase di iscrizione, il portale richiederà una password, un indirizzo email verificabile, una fotografia e il curriculum vitae della persona, con la raccomandazione (nostra, non di LinekIn), per quanto riguarda quest’ultimo, di curarne sia il livello di dettaglio che la veridicità. Seguiranno le richieste di alcune informazioni supplementari, come l’autorizzazione a utilizzare i contatti del vostro indirizzo email e la vostra posizione lavorativa. Ovviamente, anche in questo caso, vale la regola aurea poc’anzi accennata in merito al curriculum vitae: più dettagli si aggiungono, maggiori possibilità si hanno di essere inclusi nelle reti “che contano” e di essere contattati da eventuali cacciatori di teste.
Da quel momento in poi, LinkedIn funziona più o meno come un normale social network. Anche l’accesso è regolato alla maniera di Facebook, Twitter et similia. Dalla homepage del portale, cliccare su “Accedi”, quindi digitare indirizzo email e password nei rispettivi campi. Infine, cliccare su “Accedi” (“Sign In” se si utilizza la versione in inglese). Per uscire, invece, bisogna portare il cursore del mouse in corrispondenza con la foto del vostro profilo, in alto a destra, quindi cliccare su “Esci”. Se si utilizza un computer sicuro – ad esempio se il titolare del profilo è l’unico utilizzatore dello stesso -, è possibile memorizzare le credenziali di accesso all’account.