> > Come si fa a svegliare un neonato?

Come si fa a svegliare un neonato?

default featured image 3 1200x900

I neonati dormono sempre e può sembrare brutto doverli svegliare. Però, molti bambini devono mangiare ogni 2-3 ore, giorno e notte, per poter crescere bene. Quindi ai genitori tocca l'ingrato compito. Ma come si fa? Di solito gli si parla o lo si tocca leggermente, ma ci sono altri metodi. Ve ne ...

nanna2 I neonati dormono sempre e può sembrare brutto doverli svegliare. Però, molti bambini devono mangiare ogni 2-3 ore, giorno e notte, per poter crescere bene. Quindi ai genitori tocca l’ingrato compito. Ma come si fa? Di solito gli si parla o lo si tocca leggermente, ma ci sono altri metodi. Ve ne consigliamo alcuni, ma anche il pediatra saprà suggerirvi i migliori.

1) Stimolatelo. Solleticatelo, soprattutto i piedini, massaggiatelo, dalle scapole in giù e viceversa, con un movimento circolare. Massaggiategli la testa e sfiorategli le scapole, cambiategli il pannolino, provate a dargli il latte o lavatelo con un panno imbevuto di acqua calda : tutti questi metodi servono a risvegliarlo e a farvi avere la sua attenzione.

2) Usate il contatto visivo. Guardatelo mentre gli parlate dolcemente. Quando aprirà gli occhi, il contatto con i vostri farà aumentare il battito cardiaco e la pressione del sangue, rendendolo subito più reattivo.

3) Animate la stanza. Se c’è qualcuno a farvi visita, non sussurrate, tenete la conversazione a un livello medio nei dintorni del bambino. Accendete la luce o aprite la finestra in un giorno di sole : aumentare gli stimoli sensoriali intorno a lui lo renderà più recettivo.