Come si gioca al fantacalcio? - Notizie.it
Come si gioca al fantacalcio?
Guide

Come si gioca al fantacalcio?

Il fantacalcio è un gioco di fantasia, cioè una simulazione che permette a chiunque di gestire una squadra di calcio virtuale e schierarla in campo in occasione di ogni giornata del campionato di serie A.

Il metodo di creazione della rosa, in base alle regole della lega, avviene per selezione diretta dei giocatori o in seguito a un’asta.Ogni lega mette a disposizione un numero stabilito di fantamilioni e un numero massimo di operazioni di mercato. La lista dei giocatori di serie A e le relative quotazioni viene tenuta aggiornata facendo riferimento alla Gazzetta dello Sport.

Durante il fantacampionato ogni allenatore può modificare la propria rosa: si possono comprare e vendere giocatori restando nei limiti imposti dalla lega per numero di giocatori, numero di operazioni e fantamilioni assegnati.

Il calcolo del punteggio di ogni formazione avviene seguendo i voti pubblicati dalla Gazzetta dello Sport. Al termine di ogni giornata di campionato ogni giocatore ottiene un voto in pagella.

Il calcolo dei punti della propria squadra si basa sui punti ottenuti dai giocatori schierati in formazione.

Al punteggio ottenuto grazie al voto in pagella si andranno a sommare dei bonus e malus che si riferiscono a gol assegnati, rigori parati, assist, ecc.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*