×

Come si può contribuire a fermare lo scioglimento dei ghiacciai?

default featured image 3 1200x900 768x576
scioglimento dei ghiacci blog

Un ghiacciaio è una massa di ghiaccio che si muove lentamente su terra e acqua.

I ghiacciai si trovano in tutti i continenti tranne l’Australia, e sono il risultato di diversi anni (nonché di secoli) di neve e ghiaccio che si sono accumulati più velocemente di quanto possano sciogliersi. La maggior parte degli scienziati afferma che il riscaldamento globale sta portando allo scioglimento di questi enormi ghiacciai, causando erosioni e inondazioni.

“Going Green”

Ridurre la quantità di inquinamento che si rilascia nell’ambiente è un modo per controllare il riscaldamento globale e lo scioglimento dei ghiacciai.

Usare meno prodotti spray per eliminare la quantità di particelle liquide e clorofluorocarburi che vengono rilasciati può essere un buon inizio. Si pensa che entrambi riducano lo strato di ozono che protegge la Terra dalle radiazioni nocive. L’uso della maggior parte dei CFC è stato vietato, ma esistono altre particelle che possono aumentare l’inquinamento atmosferico. Il passaggio a un concime organico nel giardino potrebbe contribuire a ridurre i nitrati che vengono intrappolati nell’atmosfera.

Trasporti

Veicoli e macchinari producono anidride carbonica, la principale causa del riscaldamento globale. L’auto di gruppo è un modo efficace di ridurre le emissioni di CO2 prodotti dai gas di scarico delle auto. È inoltre possibile prendere i mezzi pubblici e camminare piuttosto che guidare. Si potrebbe anche pensare all’acquisto di una vettura ibrida. La CO2 intrappola il calore nell’atmosfera, un processo chiamato effetto serra. Bruciare combustibili fossili quali benzina e carbone (utilizzato per produrre energia elettrica), aumenta la CO2.

Altre soluzioni

Nel 2008, uno scienziato tedesco ha creato un parabrezza per rallentare il riscaldamento globale sul ghiacciaio del Rodano in Svizzera. Questo parabrezza è alto circa 15 metri ed è stato costruito nella speranza di intrappolare i venti freddi che scendono dalla montagna. Tuttavia, molti esperti ritengono che ciò non funzionerà, e raccomandano di utilizzare coperture per proteggere i ghiacciai dai pericoli dell’ambiente. Coperture di colore chiaro vengono spesso utilizzate dai comprensori sciistici per preservare il manto nevoso.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora