> > Come si riciclano le batterie

Come si riciclano le batterie

Depositphotos 8621326 original 1024x939

Il riciclo delle batterie inizia con lo smistamento delle batterie in sostanze chimiche. I centri posizionano le batterie al piombo, al nichel cadmio, al nichel-metallo idruro e al litio all'interno di rulli, sacchi o scatole designate. I riciclatori di batterie esigono che se un flusso costante di ...

Il riciclo delle batterie inizia con lo smistamento delle batterie in sostanze chimiche. I centri posizionano le batterie al piombo, al nichel cadmio, al nichel-metallo idruro e al litio all’interno di rulli, sacchi o scatole designate. I riciclatori di batterie esigono che se un flusso costante di batterie, ordinate per sostanze chimiche, fossero disponibili a titolo gratuito, il riciclo sarebbe vantaggioso.

Il processo di riciclo inizia generalmente rimuovendo il materiale combustibile, come materie plastiche e materiale isolante, con un ossidante termico a gas. Vengono eliminate le particelle inquinanti create da un processo di combustione prima di rilasciarle nell’atmosfera. Questo lascia le cellule pulite e libere con il loro utile contenuto metallico. Le celle sono poi spaccati in piccoli pezzi e scaldati fino a quando il metallo si liquefa. Le sostanze non metalliche vengono bruciate; viene lasciata una scoria nera in cima, che viene rimossa. le leghe si depositano a seconda del peso e sono scremate.

Il cadmio è relativamente leggero ed evapora alle alte temperature. In un processo che appare come una pentola di acqua bollente, un ventilatore soffia il vapore del cadmio in un grande tubo raffreddato con acqua nebulizzata. I vapori condensano per produrre cadmio, che è puro al 99.95%.

Il nitrogeno liquido viene usato per gelare le batterie al litio prima di fare a brandelli, schiacciare e rimuovere il litio e altri componenti della batteria. Il litio è dissolto in una soluzione per rendere il metallo non reagente, ed è venduto per produrre olio lubrificante. In modo simile, il cobalto è separato, raccolto e venduto. Alcuni frantoi usano una soluzione liquida per prevenire eventi reagenti, e riducono le emissioni. Un bagno di sale in una camera allagata è una pratica comune. Liberare dal liquido la batteria prima che venga schiacciata riduce l’effetto.

Riciclare le batterie è ad alta intensità energetica. I rapporti rivelano che ci vogliono dalle 6 alle 10 volte più energia per bonificare i metalli da alcune batterie riciclate piuttosto che dall’estrazione. L’eccezione è il piombo a causa del suo contenuto redditizio, e forse anche il nichel-metallo idruro per il suo grande recupero di nichel.

Ogni paese ha le proprie regole, e aggiunge tariffe al prezzo d’acquisto per rendere il riciclaggio realizzabile. In Nord America, alcuni stabilimenti di riciclaggio fatturano a peso e le tariffe variano a seconda delle sostanze economiche.

Il costo base per riciclare una tonnellata di batterie è tra 1000 e 2000$; l’Europa spera di ottenere un costo di 300$ a tonnellata. Idealmente, questo includerebbe il trasporto, ma traslocare e trattare le cose potrebbe duplicare il costo totale. Per semplificare il trasporto, l’Europa sta fondando stabilimenti di raffinamento più piccoli in luoghi strategici. Gli industriali, le agenzie e i governi devono provvedere a delle sovvenzioni per supportare i programmi di riciclaggio delle batterie e coloro che riciclano dovrebbero ricevere fondi da questi programmi.