> > Come sopravvivere al venerdì 13

Come sopravvivere al venerdì 13

venerdì 13

Il venerdì 13 è un giorno considerato sfortunato in tutto il mondo. Le persone superstiziose attuano una serie di attività per sfuggire alla sfortuna.

Il venerdì 13 è un giorno considerato sfortunato in tutto il mondo. Le persone che lo temono sono affette da parascevedecatriafobia, il termine che indica la paura del venerdì 13, giorno che si presenta due volte all’anno, è stato coniato dallo storico del folklore Donald E Dossey. Nel giorno sfortunato i superstiziosi mettono in atto alcune attività per sopravvivere a questa funesta giornata.

La sfortuna del venerdì 13

La sfortuna legata al giorno del venerdì 13 è una tradizione dei paesi di lingua spagnola e di cultura greca che per effetto della globalizzazione si è espansa in tutto il mondo poiché prima in Italia il giorno sfortunato era venerdì 17. Molti sono stati gli studiosi che si sono interessati all’origine di tale tradizione e ci sono diverse teorie. Secondo alcuni l’origine della superstizione è datata il 13 ottobre 1307 quando un gruppo di cavalieri templari è stato arrestato; tale episodi prima sconosciuto ai molti è diventato noto dopo il caso editoriale de Il codice Da Vinci, bestseller di Dan Brown.

Altri avvenimenti storici solo legati al giorno sfortunato come ad esempio la Crocifissione, la cacciata dall’Eden e il Diluvio Universale. Nella letteratura la prima attestazione del giorno sfortunato è stata datata nel XVII secolo e da quel momento in poi alcune attività venivano evitate per non essere toccati dalla sfortuna, dalle scale, ai parti fino ad attività importanti come il varo delle navi. Ma il mito del venerdì 13 compare con un bestseller pubblicato nel 1907 e chiamato per l’appunto Friday the Thirteenth in cui un affarista tenta di far fallire la borsa proprio in quel giorno.

Come affrontare la paura

La paura del venerdì 13 è chiamata parascevedecatriafobia e chi ne è affetto nei due giorni in cui questa data compare sul calendario eviterà o farà delle cose per sopravvivere a questa giornata.

Istruzioni

  1. Raccogli tutti i portafortuna che hai e mettili in tasca o in borsa. Raccogli le monete fortunate, trifogli, ferri di cavallo, zampe di coniglio e qualsiasi altra cosa che ti fa sentire fortunato.
  2. Evita scale, gatti neri, ombrelli, specchi, crepe sui marciapiedi e rospi.
  3. Per aggiungere un po’ di fortuna, in strada cerca e raccogli matite, carbone e monetine.
  4. Indossa la pietra fortunata e incrocia le dita.
  5. Se hai incrociato la sfortuna, fermala girando per 7 volte in senso orario.
  6. Se sei davvero preoccupato, rimani a letto fino al giorno successivo, ma assicurati che la tua testa sia rivolta verso sud, per attirare la fortuna.