×

Come sostituire ingredienti nelle ricette

default featured image 3 1200x900 768x576

substitute missing ingredients1Tutti i cuochi si sono trovati a corto di un ingrediente indispensabile prima o poi.

Ma la maggior parte degli alimenti possono essere facilmente sostituiti con poca difficoltà . Siate preparati, però, a risultati imprevisti quando sostituite degli ingredienti nelle ricette al forno, in quanto queste dipendono da misure precise e complesse reazioni chimiche.

Difficoltà:facile

Istruzioni

o 1
Preparare il vostro pranzo con sufficiente anticipo. Questo vi potrà evitare di dovervi preoccupare di dover sostituire gli ingredienti mancanti. Tuttavia, fareste bene a mantenere comunque un poco di ingredienti per eventuali sostituzioni a portata di mano, insieme con gli ingredienti base.

o 2
Se vi accorgete che manca qualcosa o avete dimenticato di acquistarlo, riguardate la ricetta. Spesso, le ricette, sia nei libri che on-line, indicano un paio di ingredienti sostitutivi per alcuni degli alimenti più comuni. Se state utilizzando una ricetta che sapete a memoria, cercatela on-line, e potreste trovare delle alternative per l’ingrediente mancante.

o 3
Cercate di sapere cosa può sostituire cosa. Se dovessimo comporre una lista di possibili sostituzioni, potrebbe essere infinita.

Ma familiarizzate con alcuni semplici sostituzioni. E l’esempio più ovvio potrebbe essere la margarina per il burro e viceversa. La cosa più facile di questa sostituzione è che si utilizza la stessa quantità per entrambi gli ingredienti, non importa quello che state cucinando. Per altre sostituzioni non è così facile. Se una ricetta richiede per esempio 30 grammi di cioccolato al latte, è possibile utilizzare 15 grammi di cioccolato amaro o fondente e un cucchiaio di zucchero per avere lo stesso risultato (ammesso che abbiate questi ingredienti a portata di mano). Olio vegetale e grasso vegetale sono intercambiabili il più delle volte. Nella cottura al forno, diciamo che vi manca un uovo. Al posto di un uovo, è possibile utilizzare 60 grammi di mela schiacciata o banana schiacciata e aggiungere in più due cucchiai di olio vegetale. Sì, avete letto bene. E funziona pure bene. Il latte può essere sostituito con una combinazione di latte e burro fuso. Questi sono solo alcuni esempi, ma potreste trovarne molti altri che potrebbero tornare utili per ingredienti che si pensava di avere, ma non si ha.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora