×

Come spianare le gobbe dei tappeti

default featured image 3 1200x900 768x576

article page main ehow images a07 nv b6 smooth out lumps rug 800x800 150x150

Eccetto per coloro che vogliono celebrare il Giorno del Tappeto Gibboso ogni anno il 3 di maggio, i tappeti che rifiutano di appianarsi possono essere una seccatura ed un rischio di cadute.

I tappeti sopportano un sacco di usura e consunzione, dal calpestio dei piedi, assestamento del pavimento, animali di casa, schizzi e esposizioni ambientali come sole e umidità. Protuberanze, crespe e escrescenze possono essere evidenti, e a volte le possiamo trovare nei tappeti nuovi che sono stati arrotolati male o piegati durante la spedizione. Anche se può volerci più di un tentativo, ci sono vari modi per appianare un tappeto.

Istruzioni

Occorrente: aspirapolvere, apparecchio a vapore per tappeti o dispensatore di shampoo per tappeti, bottiglia spray, acqua, una ciotola pesante o un mobile, ferro da stiro, asciugamano di spugna.

1 Guarda sotto il tappeto per essere sicuro che non ci sia niente a causare la gobba. Rimuovi ogni piccolo giocattolo che potrebbe spingere da sotto il tappeto.
2 Esamina il pavimento per possibili irregolarità chre potrebbero causare le protuberanze sul tappeto. Le vecchie case possono avere dei pavimenti dissestati o mattonelle sporgenti; se questo è il caso, il pavimento dovrà essere riparato prima di stendere il tappeto.
3 Lava il tappeto in lavatrice, o lavalo a secco.

Se è troppo grande per questa soluzione, passa l’aspirapolvere e puliscilo con lo shampoo per tappeti. Questo si può fare con una macchina a vapore o un dispenser di shampoo. Se il tappeto è molto grande, arrotolalo e portalo in un autolavaggio; puoi pulirlo con il tubo dell’aria compressa e farlo asciugare in casa all’aperto. Se necessario, chiama un professionista a domicilio.
4 Inumidisci la zona gibbosa con acqua spruzzata da una bottiglia, senza bagnare troppo.

Metti sopra la zona umida del tappeto qualcosa di pesante, come un grosso recipiente o un mobile. Lascia l’oggetto pesante sopra il tappeto per tutta la notte. Asciugando, il peso del mobile dovrebbe spianare la gibbosità.
5 Appendi un grande tappeto ad una ringhera o spalliera del letto, lasciando che la zona con la gobba o le sgualciture penda in libertà. Il peso del tappeto stesso dovrebbe appianare il tessuto.
6 Stira una gobba persistente con il ferro a vapore, usando il programma per la lana. Metti un asciugamano sotto il bordo del tappeto, se necessario, per evitare che il ferro tocchi il pavimento. Passa il ferro nella direzione del pelo per un risultato migliore.
7 Allunga il tappeto saldamente, assicurandoti che le gobbe siano tirate. Metti un mobile pesante ad ogni estremità del tappeto e lascialo così per almeno 24 ore.

Suggerimenti

Quando spiani un tappeto umido, non usare un libro come peso; l’inchiostro della copertina potrebbe macchiare il tappeto, o l’umidità potrebbe rovinare la rilegatura del libro.

Contents.media
Ultima ora