> > Come sposarsi in comune senza testimoni

Come sposarsi in comune senza testimoni

matrimonio

Come sposarsi in comune senza testimoni. È possibile? Ecco una guida semplice e chiara per capire qualcosa in più riguardo al matrimonio. Come sposarsi in comune senza testimoni? Se lo chiedono in tanti e ora vediamo di dare una risposta a questo quesito. Sia nel rito civile che in quello rel...

Come sposarsi in comune senza testimoni. È possibile? Ecco una guida semplice e chiara per capire qualcosa in più riguardo al matrimonio.

Come sposarsi in comune senza testimoni? Se lo chiedono in tanti e ora vediamo di dare una risposta a questo quesito.

Sia nel rito civile che in quello religioso hanno notevole importanza i testimoni. Non è quindi possibile celebrare un matrimonio senza queste figure importanti.

Essi infatti hanno il compito, come dice il nome, di testimoniare e attestare formalmente e giuridicamente che durante il rito sono stati letti tutti gli atti, in particolare gli art. 143, 144 e 147.

I testimoni devono essere scelti con cura, sono solitamente persone care agli sposi, come fratelli e sorelle o gli amici del cuore ed è fondamentale che abbiano alcuni requisiti.

Nello specifico: devono essere in possesso dei diritti civili e quindi è necessario che i testimoni siano di cittadinanza italiana, maggiorenni e in grado di intendere e di volere.

La celebrazione avviene da parte dell’Ufficiale di Stato civile che per l’occasione deve indossare la fascia tricolore. Può essere però celebrato anche da qualunque cittadino italiano maggiorenne, quindi in Italia è possibile far sì che sia un vostro amico a celebrare la coronazione del vostro amore.