×

Come sposarsi in Germania

default featured image 3 1200x900 768x576

La Strada Romantica
La famosa Strada Romantica in Germania ha un sacco di strade tortuose.

Prendetela come una metafora equivalente allo sposarsi in Germania. Questo non è un luogo per un matrimonio frutto dell’impulso del momento. Tuttavia, con abbastanza tempo e organizzazione, potete godervi un matrimonio semplicemente fantastico, anzi “Wunderlich”.

Istruzioni

1 Procuratevi tutta la documentazione necessaria: un passaporto valido; una copia autenticata del vostro certificato di nascita, risalente a non più di sei mesi fa e con l’apostilla; un “Ehefähigkeitszeugnis”, ovvero un certificato che attesti che siete liberi di sposarvi; eventuali decreti di divorzio o annullamento, se il vostro precedente matrimonio si è concluso; un attestato del tribunale che dichiari che la sentenza di divorzio non è stata appellata; un certificato di morte del coniuge, se siete vedovi e documenti che testimonino i vostri introiti, come la dichiarazione dei redditi o un conto corrente bancario.

2 Ottenete l’apostilla per i certificati di nascita, di morte, di divorzio e annullamento dal vicesegretario di Stato del vostro paese. Questo certifica la validità internazionale dei documenti che presenterete in Germania.

3 Organizzatevi per far tradurre tutti i documenti in tedesco da un traduttore certificato. Le traduzioni non possono essere precedenti a tre mesi, quando le presentate allo “Standesamt” ovvero all’ufficio del registro.

4 Andate nell’ambasciata del vostro paese d’origine a Berlino o al consolato per ottenere un “Ehefähigkeitszeugnis”, il certificato di libero stato civile.

Questo dimostrerà che siete legalmente liberi di sposarvi.

5 Contattate l’ufficio del registro locale ovvero un “Standesamt” e fissate un appuntamento prima del matrimonio. Questo servirà per verificare se avete tutti i documenti in regola per poter convolare a nozze. Portate con voi una dichiarazione dei redditi, dal momento che la tassa dipende dai vostri introiti.

6 Presentatevi davanti a un Standesbeamter ovvero un giudice di pace, nel giorno prestabilito, e sposatevi legalmente secondo la legge tedesca.

Contents.media
Ultima ora