Come stampare Google Maps nel formato grande
Come stampare Google Maps nel formato grande
Scienza & Tecnologia

Come stampare Google Maps nel formato grande

Stampare Google Maps

I servizi messi a disposizione da Google Maps sono diversi. Se volete sapere come stampare una mappa in formato grande, per esempio, ecco i passaggi da seguire.

Google Maps è uno di quei servizi diventati, ormai, indispensabili. L’ora delle mappe cartacee sembra giunta sul viale del tramonto, con solo qualche affezionato ancora restio ad abbandonare la vecchia maniera. La comodità, però, di consultare mappe e percorsi con un’applicazione è imprescindibile. Google Maps mette a disposizione cartine geografiche, foto satellitari e i servizi disponibili zona per zona. È, insomma, un sito (con relativa applicazione) fondamentale per chi viaggia o chi si sposta continuamente. Tra i servizi proposti, c’è anche quello in grado di calcolare il percorso – o i percorsi – migliore tra due punti. Vediamo come funziona Google Maps e quali sono le sue possibilità.

Cos’è Google Maps

Google Maps è un servizio proposto da Google che mette a disposizione cartine geografiche e informazioni turistiche relative a ogni luogo della Terra. Attraverso queste immagini, è possibile visitare virtualmente quasi ogni parte del mondo, anche grazie al servizio Google Street view, che propone una visione completa dei luoghi, strada per strada.

Con Google Maps è inoltre possibile calcolare un percorso fattibile tra due punti a mo’ di navigatore. Tutte le immagini a disposizione non sono, ovviamente, in tempo reale, ma pre-fotografate grazie a un massiccio impegno di copertura del territorio. Il servizio è disponibile sul web, ma è possibile stampare le informazioni e le cartine anche in formato grande. Il metodo è molto semplice, ecco come stampare Google Maps in pochi passaggi.

Stampare Google Maps

Il servizio di Google Maps permette agli utenti di stampare le mappe direttamente dal sito. Non si può, però, aumentare la dimensione della mappa, in quanto Google non permette di stampare mappe più grandi. Per modificare la dimensione della mappa e stamparla, quindi, in un formato maggiore, occorre seguire una procedura molto semplice, qui di seguito descritta. Eccola:

  • Per stampare Google Maps, andate su maps.google.com.
  • Fate doppio clic sull’area della mappa che vi interessa, zoommate e posizionate la mappa in una sezione in cui si possa stampare.
  • Fate “clic” sul link e selezionate il codice in “Incolla HTML“. Premete contemporaneamente “Ctrl” + “C” per incollare il codice e aprite uno spazio vuoto sul desktop, selezionando “Nuovo documento”. Incollate nello spazio vuoto il codice precedente.
  • Seleziona il numero “425” e il nuovo codice pixel per la stampa.
  • Cliccate su “File” e salvatelo come “Google Maps.html“. L’immagine potrà impiegare un po’ di tempo a caricarsi, tutto dipende dalla dimensione della mappa.
  • Premete quindi “Stampa”, cliccate su “Start”, poi “Tutti i programmi”. Aprite “Paint” e premete “Ctrl” + “V” per incollare la nuova immagine. Cliccate, ora, su “File” e poi “Stampa”.
  • Tra le funzioni, scegliete “Paesaggio” in modo che possa essere stampato nel formato più grande.
  • Fate doppio clic su “Ok” per iniziare a stampare. La vostra mappa nel formato più grande è pronta!
© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche