Come stampare la carta d'imbarco - Notizie.it
Come stampare la carta d’imbarco
Voli e Trasporti

Come stampare la carta d’imbarco

Ai vecchi tempi, i biglietti erano di carta. L’agente all’aeroporto li controllava loro stampava la carta d’imbarco. Ora, ad eccezione di compagnie aeree molto piccole, tutti i biglietti sono elettronici. Anche avendo un biglietto elettronico, bisogna comunque fare il check-in e ricevere la carta d’imbarco. Questa operazione può essere svolta on-line con la maggior parte delle compagnie aeree. La carta d’imbarco può anche essere elettronica e inviata tramite sms al telefono cellulare dell’utente. In tal caso, non c’è alcuna necessità di stamparlo. Ma se si desidera o si ha bisogno di stampare la carta d’imbarco, ci sono due opzioni: a casa o nel Self-Service dell’ aeroporto.

A casa

1. Recuperate la prenotazione, l’email di conferma o il sistema di prenotazioni aeree utilizzando il codice di prenotazione.

2. Selezionate il posto a sedere, se possibile. Alcune compagnie aeree lo permettono solo per alcune classi di biglietto.

3.

Selezionate se volete depositare i bagagli presso l’aeroporto e quanti pezzi. Bisogna mostrare la carta d’imbarco stampata o elettronica alla consegna dei bagagli. I talloncini dei bagagli verranno stampati presso il desk di deposito.

4. Registrate eventuali schede di chilometraggio applicabili, se non l’avete già fatto e verificate di disporre di un passaporto valido.

5. Verificate che tutti i dati siano corretti.

6. Verificate che la stampante sia dotata di carta e inchiostro o toner, che sia accesa e collegata al computer.

7. Stampate il documento.

All’aeroporto

1. Andate alla macchinetta self service e toccate lo schermo.

2. Inserire la carta di credito o la carta di chilometraggio di riferimento per la prenotazione.

3. Controllate i dettagli di viaggio e i dettagli personali visualizzati sullo schermo. Verificate di disporre di un passaporto valido.

4. Selezionate il posto a sedere, se possibile. Alcune compagnie aeree lo permettono solo per alcune classi di biglietto.

5.

Seguite le istruzioni per completare il check-in, premendo i pulsanti appropriati per selezionare se si vuole depositare i bagagli, il numero di pezzi, ecc. Il setup esatto varia a seconda della compagnia aerea.

6. Prendete la carta d’imbarco stampata e i talloncini dei bagagli una volta completata la procedura e stampate. Non dimenticate di apporre il talloncino sui bagagli e andate al desk di consegna bagagli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche