Come svegliarsi presto la mattina: consigli da sapere
Come svegliarsi presto la mattina: consigli da sapere
Salute & Benessere

Come svegliarsi presto la mattina: consigli da sapere

svegliarsi presto

Mattinieri o dormiglioni, sono due grandi categorie umane definite anche allodole o gufi, chi si sveglia all'alba con il canto del gallo, come si diceva una volta, e il pigro che non si alzerebbe mai da letto...

Siamo allodole o gufi non per nostra scelta, ma per genetica. L’allodola va a letto presto, si veglia presto e al mattino è subito scattante, il gufo tende ad andare a letto tardi perchè è nelle ore serali che è più vitale, di conseguenza al mattino tende ad essere dormiglione. Svegliarsi presto al mattino è comunque sano e utile, chi si alza presto ha davanti a sé tutto il tempo per sbrigare le cose con calma e attenzione, cosa che non accade ai dormiglioni che, alzandosi all’ultimo momento sbrigano tutto di corsa e a volte con esiti pessimi. Sono due abitudini di vita opposte, e chi nasce appartenendo a una delle due categorie difficilmente cambia, anche se impegni e lavoro spesso costringono anche il più incallito dei dormiglioni a svegliarsi presto.

Svegliarsi presto: strategie

Vediamo alcune strategie per fare in modo che anche il peggiore dei dormiglioni diventi una specie di allodola.

Rispetto degli orari

Una delle regole fondamentali è abituarsi a rispettare tutti gli orari, anzi imporsi il rispetto degli orari e in particolare il rispetto dell’orario per andare a letto è importantissimo.

Se si va a letto presto è più facile svegliarsi, mentre tardando sempre l’orario per andare a letto al mattino si avrà più sonno e di conseguenza mille scuse per tardare la sveglia e per tirarsi su da letto all’ultimo minuto.

Per abituarsi a svegliarsi presto al mattino occorre mettere in atto un nuovo ciclo e per fare ciò occorre probabilmente qualche giorno. Se non riuscite ad andare a letto in orari normali, ad esempio prima della mezzanotte, per forzarvi in tutto e per tutto e arrivare alla rottura del ritmo abituale.

Puntate la sveglia presto e rispettate quando questa suona, cioé alzatevi subito e non procrastinate. Ciò può essere fattibile con una strategia, cioé collocando la sveglia in una posizione lontana dal letto, quando suonerà per spegnerla sarà necessario alzarsi da letto, con volontà e tenacia è possibile vincere il maggior pericolo, cioé la tentazione di andare di nuovo a letto.

Evitare oscurità

Altra strategia che aiuta a svegliarsi presto è andare a letto evitando di sprangare totalmente tapparelle o persiane, ma fare in modo che attraverso di esse trapeli un po’ di luce così alle prime ore del mattino la stanza non sarà avvolta totalmente nell’oscurità e la sensazione di non trovarsi totalmente al buio faciliterà la presa di coscienza del fatto che il giorno è iniziato o sta iniziando e che fuori migliaia di persone sono già attive.

Colazione abbondante

Abituarsi a fare una bella colazione golosa, cioé l’idea che al mattino ci aspetti una buona colazione consolatrice ci da una buona motivazione per svegliarsi un po’ prima, anche perché la preparazione della colazione richiede un po’ di tempo. Ecco qualche idea per una colazione sana.

Pensate a quante cose in più è possibile fare alzandosi presto al mattino, fatevi un elenco e programmate una cosa o un’attività che ritenete importante da fare al mattino prima di uscire per andare a lavoro in modo che diventi un’abitudine da rispettare.

Altra strategia, fare attività fisica ogni giorno o a giorni alterni aumentando un po’ per volta l’intensità (senza sottoporsi a sforzi immani…), l’attività fisica scarica e porta quella stanchezza che inevitabilmente vi costringerà ad andare a letto prima, questo aiuterà ad abituarvi ad un nuovo ritmo con il quale, si spera, andrete a letto prima la sera e sarete svegli prima al mattino…

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Xiaomi Watch Xiaomi Huami Amazfit Bip Smartwatch White Cloud
81 €
Compra ora
Dolce&Gabbana Light Blue Swimming In Lipari Pour Homme - Tester
44 €
Compra ora