×

Come tingere di nero un abito di raso

default featured image 3 1200x900 768x576

article page main ehow images a08 c7 um dye satin dress black 800x800

Il raso può risultare difficile da tingere.

La superficie lucida della stoffa non assorbe bene la tintura, permettendo quindi che si dilavi facilmente. Inoltre, poichè il raso può essere composto da diverse fibre (poliestere, seta o nylon), il metodo per tingerlo varierà. Alcune fibre si tingono più facilmente di altre. Il raso in poliestere di solito è il più complicato.

Istruzioni

Occorrente: abito di raso, tintura nera a dispersione in acqua, colorante reattivo nero, colorante acido nero, stampella, lavatrice, pentola capiente, piastra.

Come tingere di nero un abito di raso

Scopri di che fibre è composto il raso del tuo abito. Puoi trovare questa informazione sull’etichetta cucita sul retro dell’abito o in qualche posto lungo il fianco. I vestiti di raso possono essere fatti con raso poliestere, raso di seta, acetato di seta, o nylon. A volte sono fatti con due tipi di fibre. In questo caso, usa il metodo di colorazione giusto per la fibra predominante.

2 Se l’abito è di raso in poliestere, o raso in acetato, fallo bollire per almeno 30 minuti con tintura nera a dispersione in acqua. (La tintura a dispersione è un colorante speciale che funziona sulle fibre sintetiche. Puoi cercarlo on line presso compagnie specializzate. Negli Stati Uniti si trovano presso Aljo Manufacturing (www.aljodye.com) e Pro Chemical and Dye (prochemicalanddye.com). Questa tintura è chiamata anche colorante per poliestere).

3 Per gli abiti in raso di seta o rayon di raso, usa un colorante reattivo nero. La seta è la fibra più facile da colorare. Puoi farlo in lavatrice usando acqua tiepida. Aggiungi la polvere colorante nera all’acqua nella tua lavatrice. Chiudi il portello e fai sciogliere il colorante. Aggiungi l’abito di raso e chiudi di nuovo il portello. Fai girare per circa 10 minuti. Lentamente aggiungi il fissatore per il colorante nella lavatrice. Infine imposta il ciclo di lavaggio più lungo e fallo completare. Lascia l’abito nella lavatrice e riempi questa con acqua tiepida e fai un ciclo di lavaggio normale, senza detersivo.

4 Se l’abito è in raso di nylon, usa un colorante acido. Sciogli i sali della tintura acida in una pentola grande abbastanza per contenere l’abito. Aggiungi abbastanza acqua da coprirlo. Scalda l’acqua al minimo per 10 minuti. Aggiungi dell’aceto e lascia sobbollire per altri 10 minuti. Fai raffreddare la miscela, prima di risciacquare l’abito.

5 Appendi l’abito colorato e lascialo asciugare all’aria.

Suggerimenti

– Se l’abito che vuoi tingere non ha l’etichetta, allora devi tagliare un pezzo di stoffa in una parte nascosta all’interno e fare una prova.

– Per ottenere un vestito di acetato di raso perfettamente nero, devi usare un colorante a dispersione. Non usare una tintura per tutti gli usi, altrimenti il vestito potrebbe macchiarsi.

Per il raso in poliestere devi usare colorante a dispersione. Se ne adoperi uno per tutti gli usi, il nero si scolorirà.

Quando tingi il vestito in lavatrice, fai attenzione al ciclo di lavaggio. Se lasci che alla fine del ciclo la tintura scoli via, il risultato non sarà soddisfacente.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora