×

Come togliere i pallini dalla tappezzeria

default featured image 3 1200x900 768x576

article page main ehow uk images a07 o1 lq rid pilling upholstery 800x800 150x150

I pallini si formano sulla tappezzeria quando piccoli gruppi di fibre danneggiate si intrecciano tra loro e formano dei nodini.

Questi nodi, o pallini di peli, si trovano nelle zone dove la tappezzeria o tessuto sopporta abrasioni o sfregamenti dai ripetuti contatti umani. Questo succede sedendosi e muovendosi sul divano, o sfregando con gli indumenti. Poichè i pallini si formano su qualsiasi tessuto con fibre ed è il risultato di normale usura, li vediamo molto spesso. La padrona di casa può usare degli accorgimenti per questi pallini sulla tappezzeria, e usando varie tecniche e attrezzi può eliminarli del tutto.

Istruzioni

Occorrente: ammorbidente, pietra pomice, nastro adesivo per pelucchi, forbici da manicure, pettine di plastica levapallini, rasoio elettrico per pallini, regola barba elettrico (facoltativo)

1 Rimuovi il rivestimento dal tuo divano, canapè, ottomano o altro mobile tappezzato, aprendo le zip o sollevando il velcro. Gira sul rovescio tutti i rivestimenti. Mettili nella lavatrice. Aggiungi un buon quantitativo di ammorbidente all’acqua e al detersivo. Imposta la lavatrice su un programma per delicati.

Asciuga le copertine con un programma normale, ma toglile immediatamente alla fine del ciclo – non lasciarle nell’asciugatrice.
2 Rigira le copertine sul diritto e strofinale con l’apposita pietra pomice. Se la tappezzeria è di velluto a coste, fai scorrere la pomice nel senso delle righe, usando movimenti dritti da un capo all’altro della zona che stai trattando. Togli i residui più grandi dalla pietra e strofina sopra ogni pallino persistente.
Togli i pallini sparsi con le unghie.
3 Passa l’apposito rullo adesivo sopra l’area interessata, usando movimenti in avanti e indietro.
Strofina le zone linearmente. Rinnova il nastro quando è saturo. Tira ogni pallino persistente e eliminalo con le forbicine.
4 Usa l’apposito pettine levapallini per rasare la superficie della tappezzeria. Tieni il pettine ad angolo retto sopra la stoffa e spingi in avanti in linea retta. Solleva il pettine quando incontri i pallini e continua a lavorare tutta la stoffa.
5 Usa l’apposito rasoio levapallini, o un piccolo regola barba, sopra il tessuto per i pallini più grandi o persistenti. Il rasoio deve avere lame affilate e le batterie devono essere nuove per ottenere i risultati migliori. Pizzica la stoffa e tirala verso l’alto per stenderla con fermezza. Passa il rasoio salendo verso i pallini, se il rasoio incontra un nodo persistente, fermalo e lascia che le lami passino attraverso di esso, poi continua l’operazione.
6 Passa un cuscinetto di normale lana di acciaio sopra l’area in questione. Le fibre della lana d’acciaio cattureranno i pallini, tirandoli via dal tessuto.

Suggerimenti

Prima di lavare le copertine, assicurati che siano lavabili guardando l’etichetta. Alcune copertine potrebbero ritirare e non adattarsi più al divano. Non tirare i pallini fino al punto di sgranare il tessuto. Usa delle forbicine affilate per tagliare i malloppetti vicino la loro base.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora