> > Come togliere in modo sicuro qualcosa dagli occhi

Come togliere in modo sicuro qualcosa dagli occhi

qualcosa nell occhio

Se ti è già capitato di avere qualcosa negli occhi sai quanto questo sia spiacevole e non c'è rimedio al fastidio se non quello di rimuovere il corpo estraneo dall'occhio. Quello che vi propongo di seguito è il modo più sicuro per togliere qualcosa dagli occhi e poter continuare la vostra giorn...

Se ti è già capitato di avere qualcosa negli occhi sai quanto questo sia spiacevole e non c’è rimedio al fastidio se non quello di rimuovere il corpo estraneo dall’occhio. Quello che vi propongo di seguito è il modo più sicuro per togliere qualcosa dagli occhi e poter continuare la vostra giornata in tranquillità.

Cosa occorre:

  • un bicchiere o una tazza
  • un batuffolo di cotone

Istruzioni:

  1. Se ti è entrato nell’occhio qualcosa di pericoloso è necessario andare subito al pronto soccorso, tappati l’occhio con della carta o con un dischetto di plastica e vai di corsa in ospedale. Per oggetti pericolosi intendiamo pezzetti di vetro, di metallo o oggetti che non siano ciglia o mascara.
  2. Guarda attentamente nel tuo occhio, se riesci a vedere che cosa c’è dentro è estremamente utile perchè saprai esattamente dove si trova l’oggetto estraneo. Se riesci a vederlo prova a far lacrimare l’occhio, a volte le lacrime riescono a far uscire lo sporco che è presente negli occhi.
  3. Prova a bagnarti l’occhio con dell’acqua. È possibile utilizzare anche un contagocce. Tieni con una mano l’occhio aperto e con l’altra versaci sopra l’acqua. È possibile utilizzare un altro oggetto piccolo per versare l’acqua nell’occhio, un misurino piccolo è l’ideale.
  4. Se non riesci a vedere l’oggetto probabilmente esso si trova sotto la palpebra. Tira la palpebra superiore verso il basso e guarda in alto. A volte questo metodo aiuta a rimuovere l’oggetto rimasto incastrato sotto le palpebre. Se l’oggetto non esce si possono effettuare dei lavaggi aiutandosi con una tazza. Bisogna mettere l’occhio nella tazza pieba di acqua e alzare la palpebra. Si può anche inclinare la testa all’indietro in modo che l’acqua scorra all’interno dell’occhio. Se non si dispone di una tazza è possibile utilizzare anche un bicchiere di vetro, versare l’acqua nell’occhio e tenere la palpebra aperta. Ripetere il processo fino a quando l’oggetto non esce.
  5. Bagnare un batuffolo di cotone e tamponare l’oggetto molto delicatamente se esso è sotto la palpebra inferiore o in un angolo dell’occhio. L’oggetto dovrebbe in questo modo uscire allo scoperto. Eseguire questa operazione con delicatezza.
  6. Se hai provato tutti questi metodi ma l’oggetto non è ancora fuoriuscito è necessario andare da un medico in quanto l’oggetto è probabilmente incastrato nell’occhio. Non perdere altro tempo perchè è facile creare un’infiammazione all’occhio.

Consigli e avvertenze:

  • Non mettere niente nell’occhio che non sia un batuffolo di cotone e utilizza anche questo con un tocco molto molto dolce.