> > Come tranquillizzare un uccellino

Come tranquillizzare un uccellino

default featured image 3 1200x900

Gli uccelli da compagnia hanno la loro personalità, proprio come gli esseri umani. Ci sono molti momenti in cui gli uccelli si eccitano, quando vi è attività inaspettata intorno a loro o quando si sentono minacciati. Calmare un uccellino è più difficile rispetto a calmare altri tipi di animali ...

showmanship 3Gli uccelli da compagnia hanno la loro personalità, proprio come gli esseri umani. Ci sono molti momenti in cui gli uccelli si eccitano, quando vi è attività inaspettata intorno a loro o quando si sentono minacciati. Calmare un uccellino è più difficile rispetto a calmare altri tipi di animali domestici.

Istruzioni

1 – Mantenere la calma. Se l’uccello vola a casaccio intorno a casa vostra, potreste cedere alla tentazione di agitarvi anche voi e di correre urlando. Tuttavia, questo non è il modo migliore per calmare l’uccellino.

2 – Parlate con il vostro uccellino con voce calma e rassicurante. Il vostro uccellino è abituato alla vostra voce. Se si parla con una voce calma, che lui già conosce, sarà in grado di rilassarsi. Gli uccelli possono anche morire di stress, quindi è importante parlare lentamente e favorire il suo rilassamento.

3 – Mettere i guanti e cercare di catturare l’uccello, se sta svolazzando in giro. Se è ferito, fare attenzione quando lo si maneggia, in modo da non fargli male ulteriormente. Custodisci l’uccellino in mano e rimettilo nella sua gabbia il più rapidamente possibile.

4 – Intrappola l’uccello nella sua gabbia, se la gabbia è abbastanza piccola e portatile. Apri la porta della gabbia e cerca di farci volare dentro l’animale. Poi richiudi in fretta la porticina.

5 – Cerca di capire se è tutto ok. Se l’uccello ha bisogno di attenzione medica, rivolgersi al veterinario locale per il trattamento. Se il vostro uccello è semplicemente agitato per il fatto di essere fuori dalla sua gabbia, dovrebbe cominciare a calmarsi una volta rimesso in gabbia.

6 – Coccolate l’uccellino con tono rassicurante, se gli piace essere coccolato: agli uccellini piace che gli si accarezzino le piume con lenti movimenti ritmici.