×

Come trasformare una cerata in borsa

default featured image 3 1200x900 768x576
lenox china poppies on blue for the blue cloth placemat P0000049999S0554T2

Qualsiasi tipo di tovaglia cerata può diventare una borsa: questo tessuto costa poco ed è disponibile in diversi colori e con diversi motivi. Scegliete modello, colori, manici o spalline e chiusura. Usate la vostra creatività per decorare con perline, strass e qualsiasi altra cosa. Create più borse in modo da averne diverse per abbinarle al vostro guardaroba, oppure sfruttatele come regalo originale.

Occorrente:
• tovaglia cerata (tagliata della grandezza che desiderate)
• cordini
• spilli
• ago
• filo
• righello
• forbici
• cerniera o velcro
• decorazioni (facoltative)

Istruzioni

1 – Piegate a metà la tovaglia, con la parte che sarà all’esterno della vostra borsa all’interno della piega.

Assicurate con degli spilli ai due lati.

2 – Create i manici, tagliate un pezzo di cordino di lunghezza a piacere e puntate le estremità agli angoli superiori della borsa. Cuciteli con ago e filo.

3 – Cucite i due lati chiusi facendo la cucitura a 1 centimetro circa dai lati della cerata. Usate il punto indietro per essere sicuri che la cucitura sia resistente. Togliete gli spilli.

4 – Rigirate la borsa e fate uscire gli angoli.

Decorate l’esterno come volete.

5 – Se lo desiderate, aggiungete una chiusura a vostra scelta. Se dovete cucire una cerniera, fatelo con la borsa alla rovescia. Potete anche usare del velcro adesivo o cucirlo per farlo durare più a lungo.

Suggerimenti

* Per far sì che la borsa stia in piedi da sola, girate la borsa alla rovescia e premete le cuciture del fondo in modo che si formino dei triangoli sugli angoli, poi cucite con un punto dritto per mantenerne la forma.
* Per avere dei manici anziché delle spalline, comprate dei manici preconfezionati oppure cucite due cinghie tagliate corte, centrate ed allineate da ogni lato.
* Per creare una chiusura di cerata, omettete le spalline o i manici e piegate la stoffa in 3. Cucite 2/3 sui lati e usate l’ultimo terzo come aletta per la chiusura.
* Se volete decorare prima di cucire, tenete conto del centimetro che rimarrà all’interno dopo la cucitura.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora